Cifre chiave per Internet e social network nel mondo (ottobre 2021)

Cifre chiave per Internet e social network nel mondo (ottobre 2021)

22/10/2021 0 By fogliotiziana

È stato appena pubblicato il Global Statshot Digital Report 2021, lo studio condotto da Hootsuite e We Are Social sull’utilizzo di Internet e dei social network su scala globale, con i dati relativi al mese di ottobre 2021. Il numero di utenti dei social media ha così raggiunto un nuovo traguardo, con 4,55 miliardi di utenti dei social media, un aumento di oltre 400 milioni di membri aggiuntivi negli ultimi 12 mesi.

La crescita degli utenti è leggermente rallentata rispetto a qualche mese fa, tuttavia, anche a questo tasso di crescita “più lento”, le tendenze attuali suggeriscono che gli utenti dei social media supereranno ancora l’equivalente del 60% della popolazione mondiale totale nella prima metà del 2022.

Alcuni dei principali dati sull’utilizzo di Internet

  • 4,88 miliardi di utenti Internet (61,8% della popolazione mondiale),
  • 5,29 miliardi di utenti mobili,
  • 4,55 miliardi di utenti dei social network (57,6% della popolazione mondiale),
  • 409 milioni di nuovi utenti dei social network (+9,9% in un anno), ovvero 13 nuovi iscritti ogni secondo,
  • 6,58 ore di tempo medio trascorso su Internet (+ 0,7%), 2h27 sui social network (+ 2,1%)
  • Il 95,8% degli utenti Internet in età lavorativa utilizza i social network e il 95,5% servizi di messaggistica ogni mese,
  • Il 60,5% degli internauti utilizza Internet per reperire informazioni, di cui il 54,7% per restare in contatto con i propri cari e il 52,8% per tenersi aggiornato su notizie ed eventi,
  • Il 65,15% degli internauti utilizza il browser Chrome (-1,8%), davanti a Safari (18,4%, +10 punti), Microsoft Edge (3,97%, +27 punti) e Firefox (3,67%, -10 punti),
  • Il 54,56% del traffico web avviene tramite mobile (+ 8,7% rispetto allo scorso anno), rispetto al 42,83% su desktop e laptop (-9,1%),
  • Il 57,8% degli utenti di Internet di età compresa tra 16 e 64 anni afferma di aver acquistato un prodotto o un servizio online nell’ultima settimana.

I 10 social network più utilizzati nell’ottobre 2021

Con 2,895 miliardi di utenti attivi al 17 ottobre 2021, Facebook continua a guidare la classifica delle piattaforme social e dei servizi di messaggistica istantanea in tutto il mondo, davanti a YouTube e WhatsApp.

  • Facebook
  • Youtube
  • WhatsApp
  • Instagram
  • Facebook Messenger
  • WeChat
  • Tiktok
  • Douyin
  • QQ
  • Sina Weibo

 

TikTok supera il miliardo di utenti, opportunità pubblicitarie per i marketer

A fine settembre 2021, il social cinese ha annunciato di aver superato il miliardo di utenti attivi mensili. Come sottolinea il report pubblicato da Hootsuite e We Are Social, diventa la settima piattaforma social ad entrare a far parte “del club esclusivo di un miliardo di utenti”. Questa cifra, raggiunta nell’arco di 5 anni, è tanto più impressionante se si considera che la piattaforma è ancora bloccata in India (650 milioni di utenti Internet, ovvero il 15% della popolazione online mondiale). Mentre TikTok è rimasta la prima app (non di gioco) più scaricata al mondo tra luglio e settembre secondo i dati di App Annie, questa tendenza dovrebbe continuare nei mesi a venire.

L’audience potenziale comunicata da ByteDance, calcolata dai dati raccolti attraverso gli strumenti pubblicitari della piattaforma per una selezione di paesi su scala internazionale, mostra che le campagne realizzate dai marketer possono raggiungere fino a 825 milioni di dollari.

Pertanto, l’applicazione TikTok offre la possibilità di raggiungere quasi il 10% della popolazione mondiale, indipendentemente dall’età o dal luogo di residenza, ad eccezione della Cina, che ha un’applicazione separata (Douyin) e dell’India, dove il social network è non disponibile. Nota anche che il pubblico pubblicitario globale di TikTok raggiunge una maggioranza di donne (56,1%).

In particolare, gli utenti di età compresa tra 18 e 24 anni rappresentano circa il 45% della copertura pubblicitaria globale di TikTok tra gli utenti di età pari o superiore a 18 anni. Le donne di questa fascia di età rappresentano circa un quarto del pubblico pubblicitario totale della piattaforma, di età pari o superiore a 18 anni. Per il contesto, ciò significa che le donne di età compresa tra 18 e 24 anni costituiscono una quota maggiore del pubblico pubblicitario di TikTok rispetto agli utenti di qualsiasi genere di età pari o superiore a 35 anni.

Un mercato pubblicitario dominato dagli Stati Uniti

Con oltre 120 milioni di utenti dai 18 anni in su, gli Stati Uniti sono il più grande pubblico pubblicitario di TikTok. In confronto, “è solo il 20% in meno rispetto ai 150 milioni di utenti statunitensi di età pari o superiore a 18 anni che i marketer possono raggiungere utilizzando gli annunci su Instagram”, afferma il rapporto. Seguono l’Indonesia con 87,5 milioni di utenti dai 18 anni in su e il Brasile (72,3 milioni di utenti principali).

Opportunità pubblicitarie in Medio Oriente e Sud-Est asiatico

Se misurata come percentuale della popolazione locale, la copertura pubblicitaria dell’app per video brevi è particolarmente interessante in Medio Oriente e nel sud-est asiatico. Nel primo caso rappresenta quasi l’80% del numero di abitanti (78,3%) in Arabia Saudita, dove la base di utenti è significativamente superiore a quella di Facebook o Instagram.

TikTok ha anche sviluppato una solida base di utenti in Kuwait e negli Emirati Arabi Uniti, dove i prodotti pubblicitari della piattaforma offrono una portata potenziale equivalente a più di due terzi di tutti gli adulti di età pari o superiore a 18 anni.

Nel secondo caso, lo studio mostra che più di 6 adulti su 10 di età pari o superiore a 18 anni potrebbero essere raggiunti da campagne pubblicitarie in Thailandia o Cambogia. Questa cifra raggiunge più della metà di questa fascia di età in Vietnam e Malesia.

Le 10 tendenze del web e dei social media da tenere d’occhio nel 2022

Tra le prospettive offerte da Internet e dalle piattaforme social nei prossimi mesi, Hootsuite e We Are Social individuano i seguenti 10 trend:

  1. L’evoluzione della ricerca e della scoperta del marchio, con comportamenti di ricerca online sempre più diversificati e frammentati,
  2. Contenuti interculturali, accessibili agli utenti Internet di tutto il mondo e il miglioramento degli strumenti di traduzione online,
  3. Commercio elettronico transfrontaliero, con l’emergere di “piccoli mercati nazionali”,
  4. Lo shopping come esperienza, con la sperimentazione di nuovi format di e-commerce,
  5. Regolamentazione e attivismo aziendale, con il rafforzamento delle considerazioni legali ed etiche nel 2022,
  6. L’impatto della trasformazione digitale, che dovrebbe interessare in particolare i settori dell’istruzione, della sanità e del credito al consumo,
  7. Cybersecurity, per trovare soluzioni a un numero crescente di attacchi informatici che colpiscono non solo gli individui, ma anche le imprese, i paesi sovrani e persino le ideologie,
  8. Interfacce dirompenti, attraverso i nuovi occhiali di realtà aumentata che giocatori come Facebook e Apple dovrebbero presto lanciare.
  9. Dalla destinazione all’integrazione, allontanandosi dalle interfacce basate su schermo per promuovere una più ampia scelta di usi integrati attraverso la tecnologia connessa,
    La sfida per i professionisti del digitale: non concentrarsi solo sul futuro per rimanere concentrati nel presente.