TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come aggiungere bordi a un’immagine utilizzando Microsoft Paint

Come aggiungere bordi a un’immagine utilizzando Microsoft Paint

By ivananotarangelo

Microsoft Paint, precedentemente conosciuto come Paintbrush, è un programma dedicato alla grafica di base che, in genere, accompagna tutte le versioni di Windows, il sistema operativo targato Microsoft. La prima versione di Microsoft Paint ha esordito nel 1985, ma il 24 luglio 2017 l’azienda di Bill Gates ha annunciato che Microsoft Paint non avrebbe più accompagnato Windows, ma sarebbe stato comunque possibile effettuarne il download dallo store online dedicato.

In particolare, Microsoft Paint consente di apportare modifiche alle immagini in formato BMP, bitmap (a 24 bit, 256 colori, 16 colori, e monocromatiche), JPEG, GIF, PNG, e TIFF. Inoltre, Microsoft Paint è un programma che consente di poter disporre di opzioni, facili da usare e completamente gratuite.

Dove si trova Paint in Windows 10?

Per aprire Paint, basta digitare paint nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Non ti resta che selezionarlo nell’elenco dei risultati.

Dove si trova Paint in Windows 11?

Il programma mspaint.exe si trova nella sottocartella System32 nella cartella principale di Windows.

Cosa si può fare con Paint di Microsoft

Il programma di Microsoft Paint offre un pannello degli strumenti ricco di opzioni, che aiutano l’utente nella gestione base dell’immagine. In particolare, i comandi che vi si rintracciano sono i seguenti: Selezione parte, selezione, cancella/cancella colore, riempi, scegli colore, ingrandisci, matita, pennello, aerografo, testo, linea, curva, rettangolo, poligono, ellisse e rettangolo arrotondato. Inoltre, il menu immagine consente di agire direttamente sull’immagine, usando i comandi: capovolgi/ruota, allunga/inclina, inverti colori, attributi, cancella immagine e opaco. In più, il menu colori consente all’utente di cambiare le tinte, grazie alla presenza di una gamma di 48 colori predefiniti e di 16 spazi per i colori personalizzati.

Tra le funzionalità offerte, Microsoft Paint permette anche di aggiungere un bordo a un’immagine. Non è difficile apprendere come aggiungere bordi a un’immagine utilizzando Microsoft Paint. Infatti, sarà sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Per prima cosa, bisognerà cliccare il pulsante Windows + S, al fine di intraprendere la ricerca di Windows, digitare Paint e premere su Invio per far partire l’applicazione. In seguito, bisognerà scegliere e premere sulla scheda File, che si trova nella parte alta, a sinistra, della pagina, selezionare il menu Apri, scorrere e consultare le immagini e, poi, scegliere l’immagine a cui si è interessati, premendo ancora su Apri.

Dopo aver scelto e trasferito l’immagine, sarà necessario accedere all’interno della scheda Forme e selezionare la voce Rettangolo. A questo punto, dopo aver selezionato la voce del Rettangolo, il puntatore del mouse si modifica nel suo aspetto. Sulla destra sarà possibile trovare la scheda Forme e, arrivati a questo punto, bisognerà cliccare sulla sezione Contorno, selezionando Solido Colore. Poi, sulla destra della scheda Struttura, sarà importante scegliere la scheda Dimensioni e selezionare lo spessore preferito per il Rettangolo. In seguito, basterà posizionare il cursore del mouse in alto, a sinistra dell’immagine inserita in Microsoft Paint, e disegnare un rettangolo, inserendo il bordo per tutta l’immagine.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading