TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come inserire un’immagine dietro il testo in Google Docs

Come inserire un’immagine dietro il testo in Google Docs

By Redazione

Abbiamo parlato diffusamente dei vantaggi di Google Docs, lo strumento di Big G che ci consente di lavorare on line su fogli di calcolo, presentazioni e documenti di testo, mantenendo il lavoro sincronizzato fra i vari dispositivi che utilizziamo. Avere sempre disponibile, sul PC fisso, sul portatile, sullo smartphone o sul tablet, l’ultima versione e potendo modificarla senza dove installare programmi è un bel vantaggio sia per chi studia sia per chi lavora. Oggi, poi, si parla sempre di più di collaborazione e condivisione e i documenti memorizzati su Google Drive sono un ottimo strumento per arrivare ad avere disponibile una versione definitiva del lavoro del nostro gruppo da inviare al capo, ai colleghi o al professore. Una versione che, ovviamente dovrà essere completa con tutti gli abbellimenti grafici indispensabili per renderla accattivane. Uno di questi elementi grafici è la filigrana, una immagine o una scritta dietro il testo del documento, utilissima per illustrare il concetto alla base del nostro lavoro, attirare l’attenzione del lettore, coinvolgerlo emotivamente, trasmettere in modo chiaro ed efficace le informazioni, far capire chi siamo e cosa facciamo o, perché no, aggiungere una nota di umorismo. Google Docs ci offre diverse possibilità per inserire una immagine dietro il testo di un documento e, capendo quello che ci è più congeniale, possiamo decidere quale usare.

Usiamo la funzione “ritorno a capo” del testo

Quasi tutti i software per l’elaborazione testi hanno una funzione di ritorno a capo del testo (wrapping) grazie alla quale possiamo letteralmente avvolgere un testo intorno a una immagine o un elemento grafico. Fra le varie opzioni disponibili una ci consente di far apparire, in modo semplice, l’immagine dietro il testo. Una volta aperto il nostro documento potremo inserire una immagine in un qualsiasi punto del documento. Per farlo selezioneremo, dalla barra del menù, “Inserisci” e poi “Immagine”. A questo punto potremo caricare una immagine dal nostro computer, sceglierne una da Google Drive o dal cloud, cercarne una dal web, inserire un URL di una immagine (in questi ultimi due casi fare attenzione al copyright) oppure scattare una foto. Facendo clic sul pulsante “Inserisci” l’immagine scelta apparirà nel nostro documento e, facendo clic con il tasto destro potemmo selezionare la voce “Opzioni Immagine” e poi “Ritorno a capo” per poter scegliere, dal menù a discesa, l’opzione “Dietro il testo” per mettere l’immagine dietro il testo.

Miglioriamo l’immagine

A questo punto non ci rimane che fare in modo che la nostra immagine appaia in modo che sia gradevole, coinvolgente e che, soprattutto, non distragga dalla lettura del nostro testo. Per farlo ci basterà selezionare l’opzione “Regolazioni”, cliccando con il tasto destro sull’immagine, e modificare i parametri di luminosità, contrasto e trasparenza fino ad ottenere l’effetto desiderato. Con un poco di impegno riusciremo ad ottenere documenti su Google Docs con il logo della nostra azienda o della scuola come filigrana sulla copertina e con le immagini necessarie per migliorare la comunicazione nelle varie pagine.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading