Come aprire un forum gratis su Forumfree

Come aprire un forum gratis su Forumfree

Se hai intenzione di pubblicare online i tuoi pensieri e creare uno spazio all’interno del quale è anche possibile fare discussione e confrontarsi sugli argomenti trattati, aprire un forum è la soluzione che fa per te! Non solo avrai un sito all’interno del quale pubblicare notizie, creare rubriche a tema o fornire aggiornamenti su alcuni argomenti, ma potrai anche dar vita ad una community e permettere ad ognuno di esprimere il proprio pensiero. 

Con ForumFree puoi creare un forum online gratuitamente seguendo pochi semplici passi, con la possibilità di essere accompagnato da un procedura guidata. Inoltre, i forum creati con ForumFree sono ottimi anche per coloro che si collegano da dispositivi mobili, non solo da pc. 

I passaggi da seguire per aprire un forum gratis con ForumFree:

  • Vai su ForumFree e clicca su “Registrati” in alto a sinistra. Inserisci email, nome e password oppure, in alternativa, puoi registrarti tramite Google o Facebook.
  • Dopo esserti registrato si aprirà una nuova pagina all’interno della quale fai clic su “Crea forum o blog” in alto a sinistra. 
  • Nel campo “Nome del tuo sito” digita il nome che vuoi dare al tuo forum e nel campo “Indirizzo Internet” inserisci il nome che vuoi venga visualizzato nell’URL del tuo forum.
  • Sotto la voce “Che tipo di sito vuoi, Forum o Blog?” seleziona “Forum” ed inserisci le sezioni di cui vuoi che si componga il tuo forum. Per completare l’operazione digita il “Nome sezione” nell’apposito campo e aggiungi una “Descrizione” dove ti viene richiesto; se al momento non sai cosa scrivere in quest’ultimo campo non preoccuparti, potrai aggiungere la descrizione della sezione anche in un secondo momento.
  • Nella sezione “Scegli una Skin” seleziona il tema grafico che preferisci e che più si addice al tuo forum. Per approfondire il tema prima di sceglierlo definitivamente, puoi soffermarti con il puntatore del mouse sull’immagine di anteprima e fare clic su “Demo”. Dopo aver deciso, fai clic su “Seleziona” sopra il tema che preferisci per confermare la tua scelta.
  • Accetta i termini e le condizioni di ForumFree, poi fai clic su “Crea Sito” e, dopo questi pochi semplici passaggi, l’operazione sarà completata e potrai visualizzare il tuo forum appena creato. 

Come detto in precedenza, si possono aggiungere nuove sezioni e le relative descrizioni anche dopo aver creato il forum. Per farlo seleziona l’URL della tua pagina, clicca su “Amministrazione” > “Sito Web” > “Gestione sezioni”. A questo punto si aprirà automaticamente una nuova finestra all’interno della quale dovrai fare clic su “New” ed inserire il nome della nuova sezione.

Invece, se stai pensando di aprire un blog online, WordPress è un’ottima alternativa. Clicca qui e scopri come si fa.