Come attivare AI Copilot su Windows in Italia

23/10/2023
Windows Copilot è una nuova funzionalità di Windows 11 che permette di controllare il proprio PC con la voce, senza usare mouse o tastiera. Per accedere a Windows Copilot, è necessario installare un aggiornamento opzionale che è disponibile in Windows Update dal 26 settembre. Tuttavia, questo aggiornamento non attiva automaticamente il nuovo assistente virtuale di Microsoft su tutti i PC compatibili.
Il design di AI Copilot offre una migliore integrazione con le applicazioni e altre funzionalità di Windows. Inclusi Microsoft Office, Foto, Paint, ecc. D’altra parte, l’assistente AI di Windows Copilot è ancora inaccessibile in alcuni paesi. Al momento, infatti, è disponibile solo in Nord e Sud America, Regno Unito e Asia. Fortunatamente, aggirare le restrizioni è piuttosto facile.
L’assistente di IA generativa non è disponibile a causa di una normativa europea che protegge i consumatori di prodotti digitali. Si tratta del Digital Markets Act, che impone regole e limiti ai servizi che hanno una grande diffusione e che potrebbero abusare della loro posizione dominante. Tra questi servizi ci sono 23 prodotti di Microsoft, inclusa Windows, che l’Unione Europea ha definito come “gatekeeper”.
Per questo motivo Microsoft non ha potuto distribuire Copilot in Europa, ma il rilascio di una versione compatibile con le leggi UE dovrebbe arrivare entro marzo 2024.
Come attivare AI Copilot su Windows?
Se sei curioso di provare le funzionalità di Copilot, l’assistente intelligente basato sull’intelligenza artificiale, puoi farlo in modo semplice. Esiste, infatti, un modo per bypassare le restrizioni imposte da Microsoft e usare Copilot anche dall’Italia. Ecco come fare:
- Per prima cosa, aprire il Blocco note e creare un file vuoto. Quindi rinomina il file in Copilot.exe;
- Il passo successivo consiste nell’appuntare il file appena creato sul desktop o sulla barra delle applicazioni;
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file e poi fare clic su “Proprietà”;
- Si aprirà una finestra in cui si dovrà sostituire la destinazione con C:\Windows\explorer.exe “microsoft-edge:///?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar”;
- A questo punto è sufficiente fare clic sul collegamento (sul desktop o nella barra delle applicazioni) per avviare Copilot in Windows 11.
Copilot è un servizio promettente, ma non è ancora perfetto. Sono in corso miglioramenti per rendere l’assistente virtuale di Microsoft più efficiente e potente. Nel frattempo, è possibile provare le sue funzioni (o meno) per avere un assaggio del suo potenziale.