TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come attivare la Carta d’Identità elettronica (CIE) e usarla al posto dello Spid

Come attivare la Carta d’Identità elettronica (CIE) e usarla al posto dello Spid

By mariapinacoico96

La Carta d’Identità elettronica (CIE) è un documento che ti permette di accedere ai siti della Pubblica Amministrazione. Dal 27 Marzo, puoi usare la CIE come alternativa o in affiancamento allo SPID, il sistema di identità digitale. Per accedere con la CIE, devi inserire una password e un codice OTP che ricevi via mail o via SMS. Questo metodo di autenticazione è simile a quello dello SPID di primo e secondo livello.

Per attivare le credenziali di primo e secondo livello con la CIE, puoi usare il tuo computer o il tuo smartphone. Ti servono il codice fiscale, il numero della CIE e il PUK. In questo post, ti spieghiamo come fare con l’iPhone. Potrai così usare il tuo smartphone per accedere ai siti che richiedono la CIE. Potrai anche usare l’app CieID, che ti permette di richiedere un nuovo PUK o di accedere con il codice QR al posto del codice OTP.

Come attivare CIE con lo smartphone

Qualora tu non l’abbia già fatto, hai la possibilità di richiedere la Carta d’Identità presso il tuo Comune di residenza o dimora partendo da centottanta giorni precedenti alla scadenza della stessa (o ancora, in caso di smarrimento, furto o deterioramento). Potrai, dunque, richiedere la sostituzione della tua Carta d’Identità cartacea sempre prima della scadenza e fuori dai centottanta giorni previsti. Per procedere, ti servirà:

  • Uno smartphone capace di leggere gli NFC (ad esempio iPhone, iPhone 6);
  • Il codice PIN della tua Carta d’Identità (composto da due blocchi di 4 numeri, in ordine: 4 dovresti averli ricevuti in fase di richiesta della Carta d’Identità, 4 nel momento in cui la Carta d’Identità è stata consegnata a casa. Se, al contrario hai smarrito il PIN puoi recuperarlo tramite il PUK, qualora sia smarrito anche quest’ultimo non dovrai fare altro che richiederne uno nuovo con l’app CieID
  • Puoi, poi, scaricare l’app CieID attraverso l’App Store (per iPhone) o Google Play (per Android).

Come registrare la tua Carta d’Identità

Una volta scaricata l’app CieID, ti basterà procedere alla registrazione del documento, abbinando l’app e la tua Carta al tuo dispositivo mobile. Procedere alla registrazione, inoltre, è davvero molto semplice:

  • Clicca la voce “Registra la tua Carta”;
  • Seleziona l’opzione “Avanti”;
  • A questo punto, inserisci il PIN a 8 cifre della tua Carta d’Identità;
  • Ora, appoggia la Carta al dorso del tuo iPhone (o smartphone).

Per quanto riguarda, invece, la lettura del NFC dovrai:

  • Rimuovere ogni custodia (in questo modo, eviterai interferenze);
  • Mantenere la Carta d’Identità in orizzontale, dunque, appoggiata a un piano;
  • Tenere lo smartphone fermo e attendere 10 secondi.

Al termine di questo processo risulterà automaticamente la tua abilitazione a tutti i siti che espongono il logo “Entra con Cie”. A questo punto, non dovrai più inserire il PIN completo ma solo la seconda parte: e cioè, i quattro numeri che sono stati recapitati presso la tua residenza insieme alla Carta d’Identità. In alternativa, qualora il tuo dispositivo mobile sia un iPhone, puoi procedere attraverso la configurazione del Face ID.

Come certificare il tuo smartphone e utilizzare l’app CieID

Ora, dovrai certificare il tuo smartphone. Un passaggio che, talvolta, non risulta del tutto necessario se non nel caso in cui si volessero abilitare unicamente le credenziali di primo e secondo livello. In questo modo, potrai utilizzare l’app CieID per:

  • Utilizzare un codice QR al posto del codice OTP(è possibile effettuare questa abilitazione tramite la pagina della Carta d’Identità elettronica. In questa fase il tuo telefono riuscirà ad autenticare l’accesso senza ricorrere all’OTP;
  • Richiedere un nuovo codice PUK (in caso di smarrimento per crearne uno nuovo).

Come certificare il tuo smartphone con l’app CieID

Avrai, inoltre, possibilità di certificare il tuo smartphone attraverso un’operazione molto rapida:

  • Effettua l’accesso all’app CieID (utilizzando password o lettura biometrica);
  • Inserisci il codice OTP (che verrà automaticamente spedito sul tuo telefono);
  • Ora, crea un codice alfanumerico di sicurezza che risulterà indispensabile per permettere al tuo dispositivo mobile di leggere i Codici QR;
  • Terminato questo processo sarà possibile evitare di inserire questo codice abilitando l’accesso biometrico (Face ID, Touch ID).

Come creare le credenziali di livello uno e livello due

Ora, sei finalmente pronto per la creazione delle tue credenziali di livello uno e livello due andando tramite il sito istituzionale della Carte d’Identità Elettronica, oltretutto, comodamente dal tuo smartphone. Qui avrai due opzioni disponibili, ossia:

  • Carta d’Identità non registrata (con inserimento manuale dei dati);
  • Carta d’Identità registrata (lettura NFC della tua carta).

Per registrare la tua Carta dovrai inserire il PUK e il codice fiscale. Al contrario, qualora il tuo smartphone risulti già certificato, dovrai scegliere l’opzione “Entra con Cie”. Successivamente, il sistema andrà ad attivare l’autenticazione di terzo livello ( tramite la lettura del chip NFC della carta) a cui seguirà la verifica dei tuoi dati personali.

Da oggi in poi, quindi, avrai la possibilità di utilizzare il tuo smartphone per effettuare ogni operazione che sia consentita dalla Carta d’Identità elettronica (considera sempre, però, che il sito in questione abbia abilitato l’accesso al secondo livello con Cie, altrimenti verrà richiesto il codice NFC o la lettura dello Spid).

Ti consiglio di leggere anche…

Cos’è l’IDN, identità digitale nazionale che sostituirà lo SPID

Come ottenere lo SPID con la tessera sanitaria (con Poste e Aruba)

Come richiederlo gratis lo SPID

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading