TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come blindare le tue cartelle su Windows e macOS

Come blindare le tue cartelle su Windows e macOS

By auroraoddi

Se desideri proteggere i tuoi file personali da occhi indiscreti, puoi utilizzare la funzione di protezione con password delle cartelle su Windows e macOS. In questo modo potrai consentire ad altre persone di utilizzare il tuo computer senza preoccuparti che accedano ai tuoi file personali, come dati bancari o immagini un po’ imbarazzanti.

Come proteggere una cartella su Windows

Se stai utilizzando Windows 10 Pro o Windows 11 Pro, hai a disposizione un sistema di protezione integrato, anche se non è il più completo. La crittografia standard di Windows offre l’obfuscamento dei file, che blocca un file al tuo account. In questo modo, se qualcuno su un altro account o qualcuno che ha copiato i tuoi file su un altro PC cerca di accedere ai tuoi contenuti, avrà bisogno di conoscere la password del tuo account.

Tuttavia, chiunque utilizzi il tuo PC e il tuo account avrà ancora accesso. Ecco come proteggere una cartella utilizzando la crittografia delle cartelle in Windows 10 e 11 Pro:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file selezionato e seleziona “Proprietà” nel menu a discesa.
  • Seleziona “Avanzate”.
  • Spunta la casella accanto a “Crittografa contenuti per proteggere i dati” e seleziona “OK”.
  • Scegli “Applica” e, quando richiesto, seleziona se desideri crittografare tutte le cartelle all’interno della directory o solo quella di primo livello. Una volta presa la tua decisione, seleziona “OK”.

A seconda delle dimensioni e dei contenuti della cartella, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima che il processo sia completato. Tuttavia, la sicurezza che otterrai con i dati crittografati sarà di alto livello e impenetrabile per le minacce esterne, visibile solo ai tuoi occhi. Puoi verificare che abbia funzionato controllando la presenza del lucchetto sui file all’interno della cartella. La tua cartella e tutti i suoi dati sono ora protetti da password tramite il tuo account.

Proteggere le cartelle su Windows con 7-Zip

Se stai utilizzando una versione di Windows precedente a Windows 10 Pro, non hai la possibilità di proteggere le cartelle, nemmeno con le opzioni di sicurezza di Windows 10 Pro. Per la maggior parte degli utenti Windows, l’aggiunta di una password a una cartella richiede un’utilità di archiviazione di terze parti o un software di compressione.

Un’opzione popolare è 7-Zip, un’utilità di compressione zip open-source disponibile gratuitamente grazie allo sviluppatore russo Igor Pavlov. 7-Zip è in grado di proteggere con password i tuoi dati più importanti. L’unico inconveniente è che devi decomprimere la cartella per attivare le misure di sicurezza.

Ecco come proteggere una cartella su Windows utilizzando 7-Zip:

  • Vai alla pagina di download di 7-Zip e seleziona il download corretto per il tuo sistema operativo. La maggior parte degli utenti dovrebbe scegliere la versione Windows a 64 bit. Una volta scaricato, installa il software come faresti con qualsiasi altro programma e avvialo.
  • Trova la cartella che desideri proteggere con password all’interno dell’interfaccia principale di 7-Zip e seleziona il simbolo “+” verde nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione. In alternativa, trascina e rilascia la cartella ovunque all’interno dell’interfaccia principale di 7-Zip.
  • Ignorando la maggior parte delle impostazioni predefinite nella finestra popup, seleziona “Zip” dal menu a discesa accanto all’opzione “Formato archivio” per garantire che la cartella rimanga compatibile con i computer senza 7-Zip installato. Successivamente, inserisci e reinserisci la password desiderata per la cartella nei campi di testo sulla destra della finestra. Seleziona “OK” quando hai finito e permetti all’utilità di creare una copia compressa e crittografata della cartella che desideri proteggere con password.
  • Una volta creata la cartella compressa protetta da password, testala per assicurarti che funzioni correttamente cercando di accedere ai contenuti in essa contenuti. Una volta verificato che è protetta, elimina la cartella originale in modo che non sia più accessibile. Non c’è bisogno di avere due copie degli stessi dati, soprattutto visto che la cartella originale rimarrà non protetta.

Come proteggere una cartella su macOS

Come la maggior parte delle versioni di Windows, macOS di Apple non ha la capacità nativa di aggiungere una password alle cartelle. Tuttavia, ciò che perdi in comodità, lo guadagni sicuramente in sicurezza. Per aggiungere una password rudimentale, dovrai creare un’immagine di disco crittografata tramite l’utilità Disco nativa del sistema operativo, che viene preinstallata su quasi tutti i dispositivi Mac.

Una volta creata, potrai accedere alla cartella come un disco virtuale montato, che ti permetterà di modificare, aggiungere ed eliminare contenuti dopo aver inserito una password designata. Tutte le modifiche apportate mentre il disco è montato diventeranno automaticamente crittografate e protette da password quando trascini il disco nel Cestino.

Ecco come aggiungere una password alle cartelle su macOS utilizzando l’utilità Disco:

  • Seleziona “Utility Disco” nella cartella Applicazioni. Puoi anche utilizzare Spotlight per cercarlo. Apri l’applicazione.
  • Dopo aver aperto l’app, seleziona “File”. Quindi, scegli “Nuova immagine” dal menu risultante e seleziona “Immagine dalla cartella”. Ora puoi trovare il file che ha bisogno di protezione con password. Selezionalo e scegli “Apri”.
  • Una volta etichettata e nominata la cartella che ha bisogno di protezione, fai clic su “Lettura/Scrittura” dal menu a discesa sotto l’opzione “Formato immagine”. Vedrai un altro menu a discesa sotto “Crittografia”. Scegli “Crittografia AES a 128 bit”.
  • Inserisci e verifica la tua password nei campi aperti. Seleziona “Scegli”, quindi “Salva”. L’Utility Disco ti informerà quando avrà terminato di creare l’immagine con protezione con password.
  • Verifica che tu abbia protetto adeguatamente la tua immagine. Prova ad aprirla e dovresti ricevere un’indicazione per inserire una password. Se lo fai, inserisci la password e seleziona “OK”.
  • Successivamente, metti la cartella originale nel Cestino e svuota il Cestino per evitare che qualcuno possa aprirla.

Altre modalità di protezione delle cartelle

Oltre a proteggere le cartelle con password sul tuo computer, puoi provare una delle seguenti tecniche:

  1. Nascondere la cartella: Puoi nascondere una cartella in modo che solo tu possa vederla (almeno finché l’opzione per vederla è disattivata). Per nascondere una cartella in Windows, fai clic destro su di essa e seleziona “Proprietà”, quindi sotto la scheda “Generale” spunta la casella “Nascosto”. Su un Mac, seleziona la cartella e premi Shift + “.” (punto) + CMD. Ricorda che le persone veramente malintenzionate potrebbero comunque trovare le cartelle, ma saranno fuori dalla vista e dalla mente della maggior parte degli utenti del tuo computer.
  2. Archiviazione su cloud: Utilizzare servizi di archiviazione cloud, come Google Drive, per le tue cartelle è un altro ottimo modo per proteggerle con password. Solo le persone in grado di accedere al tuo account di archiviazione cloud saranno in grado di accedere ai file.

Con queste informazioni, ora sei in grado di proteggere le tue cartelle con password sia su Windows che su macOS. Ricorda di scegliere una password sicura e di non condividerla con nessuno per garantire la massima protezione dei tuoi file personali.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading