Come passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro e quanto costa

Come passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro e quanto costa

27/11/2022 0 By fogliotiziana

Il tuo PC esegue attualmente Windows 11 Home e desideri migrare a Windows 11 Professional? Sei nel posto giusto! In questo tutorial vedremo insieme come passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro senza reinstallare il sistema, utilizzando un codice Product Key generico o tramite il Microsoft Store.

Quali sono le differenze tra Windows 11 Home e Windows 11 Pro?

Diciamo innanzitutto che Windows 11 Home è più pensato per utenti ordinari (per uso domestico), mentre Windows 11 Professional è stato pensato per i professionisti.

Windows 11 Home e Windows 11 Professional sono due diverse versioni del sistema operativo Microsoft. Hanno alcune somiglianze, ma anche alcune differenze notevoli.

In effetti, Windows 11 Professional include funzionalità che non sono disponibili nell’edizione Home. Ad esempio, include BitLocker, una funzionalità che crittografa i tuoi dati con l’obiettivo di proteggerli. Include anche la funzione Desktop remoto, che ti consente di connetterti a un altro computer in remoto e controllarlo come se fossi seduto di fronte ad esso.

Inoltre, Windows 11 Professional include una serie di funzionalità specifiche dell’azienda progettate per gestire e proteggere i tuoi sistemi informatici meglio delle edizioni Home di Windows 11. Ad esempio, puoi modificare le impostazioni di Controllo dell’account utente, installare e gestire account amministratore temporanei, configurare opzioni di privacy più dettagliate e abilita il raggruppamento degli aggiornamenti di Windows.

Nel complesso, Windows 11 Pro offre più funzionalità di Windows 11 Home, il che lo rende più adatto alle aziende rispetto ai singoli utenti. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di entrambe le versioni, ti invito a consultare questa pagina.

Come aggiornare Windows 11 Home a Windows 11 Pro con un codice Product Key generico

Per migrare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro senza reinstallare il sistema e utilizzando un codice Product Key generico, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri l’app Impostazioni. Per fare ciò, fai clic sul menu Start, quindi su “Impostazioni” o utilizza la scorciatoia da tastiera Windows + i.
  • Da Impostazioni, fare clic su “Sistema” nel riquadro di sinistra, quindi “Attivazione” nel riquadro di destra.
  • Quindi, dalla finestra “Attivazione”, fare clic sul pulsante “Cambia” per modificare il codice Product Key di Windows 11.
  • Si aprirà quindi una nuova finestra da cui è necessario inserire un codice Product Key di Windows 11 Pro, quindi fare clic su “Avanti”.
  • Nota: se non disponi ancora di un codice Windows 11 Pro, puoi utilizzare questo codice prodotto generico di Windows 11 Pro: DYNDG-6CVGG-3HB9V-6TC8C-3YH26
  • In seguito, non devi far altro che acquistare un codice Product Key di Windows 10 Pro per attivare permanentemente il sistema, perché ti ricordo che un codice Product Key di Windows 10 Pro ti permette anche di attivare Windows 11 Pro.
  • Conferma l’aggiornamento della tua edizione di Windows 11 facendo clic sul pulsante “Start”.
  • Attendi qualche istante mentre ti prepari all’aggiornamento.
  • Se al termine della preparazione all’aggiornamento, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: “Impossibile aggiornare la tua edizione. Non possiamo attivare Windows su questo dispositivo perché non disponi di un codice Product Key o di una licenza digitale valida.”, niente panico. Fare clic su “Chiudi”, quindi riavviare immediatamente il PC.
  • Al riavvio del computer, le nuove funzionalità di Windows 11 Pro verranno installate sul PC. Ancora una volta, aspetta qualche secondo…
  • Una volta riavviato, scoprirai che l’aggiornamento a Windows 11 Pro è andato a buon fine.

Come aggiornare Windows 11 Home a Windows 11 Pro tramite Microsoft Store

Per eseguire l’aggiornamento da Windows 11 Home a Windows 11 Pro senza reinstallare il sistema tramite Microsoft Store, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Impostazioni. Per fare ciò, fai clic sul menu Start, quindi su “Impostazioni” o utilizza la scorciatoia da tastiera Windows + i.
  • Da Impostazioni, fare clic su “Sistema” nel riquadro di sinistra, quindi “Attivazione” nel riquadro di destra.
  • Accanto a “Ottieni una nuova licenza nell’app Microsoft Store”, fai clic su “Apri lo Store”.
  • Quindi, fai clic su “Aggiorna alla versione Professional”.
  • Verrai quindi informato che il codice Product Key di Windows 11 Professional ti costerà 259 euro. Fare clic sul pulsante “Acquista”.
  • Quindi segui i passaggi per acquistare il codice Product Key e aggiornare Windows 11 Home a Windows 11 Pro.
  • Successivamente, il tuo computer migrerà automaticamente a Windows 11 Professional con la licenza attivata.

Ti consiglio di leggere anche…

Come impostare lo spegnimento automatico del PC su Windows 11

Come estrarre il testo da un’immagine su Windows 11

Windows 11: risolvere la riparazione automatica in loop