Come cambiare l’icona di una cartella su Mac, ecco il trucco che devi conoscere

Come cambiare l’icona di una cartella su Mac, ecco il trucco che devi conoscere

Cambiare l’icona delle cartelle Mac con un’immagine

Mac OS offre un sistema di codifica di colori integrato, che consente di cambiare colori delle cartelle Mac. In aggiunta, troverai la nativa possibilità di cambiare l’icona blu di una cartella con una qualsiasi immagine.

Potrai modificare, in questo modo, le icone di qualsiasi file o applicazione non installata precedentemente sul tuo computer: per procedere, dovrai però effettuare l’accesso, come amministratore.

Le diverse immagini che prenderai in considerazione ti aiuteranno a differenziare i contenuti delle tue cartelle e, contemporaneamente, l’utilizzo di un colore specifico ti permetterà di classificarle in base a tipo oppure utilizzo (ad esempio: film, musica, foto ecc.). Inoltre, ti basterà seguire il seguente procedimento:

  • Selezionare l’immagine che desideri utilizzare come cartella del Mac (puoi fare riferimento ad esempio a: una fotografia personale, un’immagine presa da internet o anche un meme. In questa fase, infatti, hai la possibilità di sbizzarrire la tua fantasia oppure utilizzando la logica associando all’immagine un significato ben preciso)
  • A questo punto, apri l’immagine in “Anteprima” (il tool di visualizzazione ed editing per le immagini e le fotografie in un qualsiasi browser web (come ad esempio Safari) o ancora, in un visualizzatore di foto installato sul tuo computer
  • Ora, puoi copiare il contenuto negli appunti: puoi seguire in modo semplice questa procedura partendo dalla barra del menù in alto
  • Poi, fai tap su “Modifica” e dal menù a tendina seleziona la voce “Copia”
  • Giunti a questo punto, non resta che selezionare la cartella (il file, o l’app) che intendi utilizzare per modificare l’icona del Mac (seleziona la cartella di riferimento, clicca su “File” e poi “Ottieni informazioni”, successivamente nella parte superiore della finestra informativa, fai clic sull’icona blu)
  • Ora, puoi copiare l’immagine che hai scelto in precedenza ed ecco che la vostra cartella avrà quel tocco in più dato dall’immagine che avete scelto in precedenza

Colorare la tua cartella Mac

Per fare ordine nel desktop puoi scegliere anche di colorare le tue cartelle Mac. Puoi scegliere di differenziare le tue cartelle anche attraverso l’utilizzo delle immagini o attraverso la combinazione delle due opzioni (immagini e colori). Nelle prossime righe capirai come cambiare icona cartelle Mac aggiungendo una nuova opzione di colore selezionando il tool “Anteprima” , sempre in riferimento ad immagini e fotografie, ora:

  • Seleziona la cartella che intendi modificare
  • Fai clic successivamente su “Ottieni informazioni”

Solo a questo punto, seleziona la cartella in alto a sinistra e procedi come segue:

  • Scegli l’opzione “Modifica” e successivamente “Copia”
  • Ora, continua ad agire attraverso l’opzione “Anteprima”
  • Poi, clicca su “File” nella barra dei menù in alto e successivamente seleziona “Nuovo dagli appunti”
  • A questo punto dovresti poter visualizzare la barra dedicata alla regolazione del colore, in alto.
  • Non ti resta che selezionare “Modifica”, valorizzando questa opzione facendo tap sulle due frecce
  • Ecco che puoi scegliere di modificare tutti i parametri secondo i tuoi gusti ed esigenze considerando : tinta, saturazione, colore

Giunto a questo punto, non ti resta che ripetere i passaggi descritti in precedenza, per ogni cartella. Buon divertimento!

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Outlook diventa gratuito su Mac: quali sono le novità?

Come installare una VPN su Mac

Come riavviare Mac bloccato in poche mosse