Per impostazione predefinita, Windows 11 scarica e installa automaticamente gli ultimi aggiornamenti disponibili, senza alcuna azione da parte tua, per colmare falle della sicurezza del sistema, correggere bug, apportare miglioramenti e/o aggiungere nuove funzionalità.
Sebbene sia fortemente consigliato assicurarsi sempre che i vari dispositivi siano aggiornati, può succedere che l’installazione di alcuni aggiornamenti provochi malfunzionamenti imprevisti sul dispositivo.
Se hai già avuto spiacevoli sorprese in passato dopo l’installazione automatica degli aggiornamenti sul tuo dispositivo, potresti desiderare, ora, di evitare questo tipo di inconvenienti in futuro.
Come bloccare gli aggiornamenti di Windows Update?
Sono disponibili diverse soluzioni per disabilitare l’installazione automatica degli aggiornamenti di Windows 11. Hai la possibilità di sospendere gli aggiornamenti per un massimo di 5 settimane tramite le Impostazioni di Windows Update.
Se ritieni che questo ritardo sia troppo breve, hai anche la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 11, in modo permanente, tramite l’Editor criteri di gruppo locali o con l’Editor del Registro di sistema.
Come sospendere gli aggiornamenti automatici tramite Impostazioni
Tramite le impostazioni del servizio Windows Update, hai la possibilità di ritardare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 da una settimana a un massimo di 5 settimane.
- Apri le Impostazioni di Windows,
- Seleziona “Windows Update” nel riquadro di sinistra e, in “Altre opzioni” nel riquadro di destra, seleziona per quanto tempo desideri sospendere gli aggiornamenti di Windows 11, da 1 settimana a 5 settimane,
- È quindi possibile chiudere le Impostazioni di Windows. D’ora in poi, gli aggiornamenti di Windows 11 interromperanno il download e l’installazione automaticamente sul tuo computer in base al ritardo che hai selezionato. Tuttavia, se desideri annullare questa operazione, non devi fare altro che cliccare sul pulsante “Riprendi aggiornamenti”.
Come sospendere gli aggiornamenti automatici con Editor criteri di gruppo locali
Se disponi di un’edizione di Windows 11 Professional o successiva, puoi impedire il download e l’installazione automatica degli aggiornamenti di Windows 11 configurando le impostazioni di Windows Update tramite l’Editor criteri di gruppo locali.
Se disponi di un’edizione Home di Windows 11, puoi utilizzare il metodo successivo tramite l’editor del registro.
- Aprire l’Editor criteri di gruppo locali, per fare ciò, digitare “gpedit” nella barra di ricerca di Windows e premere il tasto “Invio”, oppure fare clic con il tasto destro del mouse sul menu Start, selezionare “Esegui” dal menu contestuale, quindi digitare “gpedit .msc” nella finestra di dialogo Esegui e fare clic su “OK” o premere il tasto “Invio”,
- Nel riquadro sinistro dell’Editor criteri di gruppo locali, vai alla posizione del criterio seguente: Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Windows → Windows Update → Gestisci esperienza utente finale,
- Nel riquadro destro dell’Editor criteri di gruppo locali, fare doppio clic sull’impostazione dei criteri “Configurazione del servizio aggiornamenti automatici”,
- Seleziona “Disabilitato” e fai clic su “OK” per disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 11,
- È quindi possibile chiudere l’Editor criteri di gruppo locali. A partire da ora, il servizio Windows Update non installerà più automaticamente gli aggiornamenti di Windows 11.
Dovrai quindi scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti disponibili tramite il servizio Windows Update nell’app Impostazioni di Windows 11.
Se, in seguito, desideri riprendere gli aggiornamenti automatici di Windows 11, tutto ciò che devi fare è ripristinare l’impostazione del criterio “Configurazione del servizio Aggiornamenti automatici” sul valore predefinito di “Non configurato” e fare clic su “OK” per convalidare la modifica.
A proposito, puoi disinstallare un aggiornamento problematico se necessario e puoi anche impedire a Windows 11 di aggiornare i driver, se lo desideri.
Come sospendere gli aggiornamenti automatici tramite il registro
Puoi anche bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 tramite regedit, se lo desideri.
- Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, inserisci “regedit” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” o fai clic su “OK”,
- Nell’Editor del Registro di sistema, accedere alla seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows,
- Nel pannello di sinistra dell’Editor del Registro di sistema, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave “Windows”, seleziona “Nuovo”, quindi “Chiave” dal menu di scelta rapida. Quindi nominare questa nuova chiave “WindowsUpdate” e premere il tasto “Invio”,
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave “WindowsUpdate” appena creata, selezionare “Nuovo”, quindi “Chiave” dal menu di scelta rapida. Assegna un nome alla nuova chiave “AU” e premi il tasto “Invio”,
- Ora fai clic con il tasto destro sulla chiave “AU” che hai appena creato, seleziona “Nuovo”, quindi “Valore DWORD a 32 bit” dal menu di scelta rapida. Quindi nominare il nuovo valore “NoAutoUpdate” e premere il tasto “Invio”,
- Ora fai doppio clic sul valore “NoAutoUpdate” nel riquadro a destra dell’Editor del Registro di sistema, inserisci “1” nel campo “Dati valore” e fai clic su “OK” per disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 11,
- Chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare il computer per rendere effettive le modifiche apportate. D’ora in poi, Windows Update non installerà più automaticamente gli aggiornamenti disponibili sul tuo sistema operativo Windows 11.
- Dovrai quindi scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti disponibili tramite il servizio Windows Update nell’app Impostazioni di Windows 11.
Se successivamente vuoi riattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11, non devi far altro che impostare il campo “Dati valore” di “NoAutoUpdate” su “0”. Puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave di registro “WindowsUpdate” che hai creato in precedenza, quindi selezionare “Elimina” dal menu contestuale e infine confermare l’eliminazione della chiave e di tutte le sue sottochiavi facendo clic su “Sì”.
Ti consiglio di leggere anche…
Come avere le app Android su Windows 11 tramite Amazon Appstore
Windows 11: alcune funzionalità sono nascoste, ecco come attivarle
Come fare l’aggiornamento di Windows 11 22H2 e quali sono le novità
Mi piace:
Mi piace Caricamento...