
Come cancellare il proprio account su Google Stadia
Introdotta alla GDC 2019, Google Stadia è la piattaforma per il cloud gaming del colosso di Mountain View che consente agli utenti di giocare in streaming su qualsiasi computer, tablet, smartphone e Chromecast, utilizzando una connessione ad Internet (uguale o superiore a 10 Mbps). Tramite diversi data center disponibili in tutto il mondo messi a disposizione da Google, il servizio permette di avviare le sessioni dei videogiochi in streaming senza dover possedere una console o un computer da gaming di alta fascia. Servizi di questo genere sono già in circolazione da tempo (come ad esempio PlayStation Now), tuttavia Google Stadia vanta una tecnologia che consente di riprodurre i videogiochi con una risoluzione che va dai 720p fino ai 4K, con supporto HDR a 60 frame al secondo.
Tra le principali caratteristiche, Google Stadia offre la possibilità di acquistare giochi in formato digitale ed effettuare un abbonamento a Stadia Pro con il quale i giocatori potranno usufruire di alcuni videogiochi presenti all’interno di un catalogo. Il servizio prevede anche un’interazione tramite uno streaming live su YouTube e supporta una funzione chiamata Crowd Play che permette ai creator di invitare i propri follower, i quali potranno entrare in tempo reale nelle sessioni di gioco. Nonostante tutte queste funzionalità, molti pionieri di Stadia non sembrano molto soddisfatti del servizio e hanno preso in considerazione l’eliminazione del proprio account a causa a causa di un catalogo troppo limitato, un costo elevato dei giochi o per la necessità di dover scaricare alcuni dati per poter usufruire della piattaforma.
Dunque, se anche tu non sei rimasto soddisfatto del servizio o dopo aver provato la versione di prova gratuita hai deciso di non voler iniziare a pagare per poter continuare a giocare, di seguito ti mostreremo tutte le procedure per eliminare definitivamente il tuo account Stadia o annullarne l’abbonamento.
Come cancellare l’account Stadia
Se volessi procedere con l’eliminazione del tuo account Stadia, i passaggi sono i seguenti:
- accedi al tuo account Google
- Nel riquadro di sinistra, premi su Dati e personalizzazione
- Successivamente, scorri verso il basso fino a trovare la voce Scarica, elimina o pianifica in futuro i tuoi dati > Elimina un servizio o il tuo account > Elimina un servizio Google
- Inserisci la password e accedi con l’account Google collegato al tuo account Stadia
- A questo punto, premi su Stadia e leggi il riepilogo di ciò che accade quando elimini il servizio dal tuo account Google
- Infine, seleziona la casella accanto a Obbligatorio e fai click su Rimuovi Stadia
Una volta aver eliminato Stadia dal tuo account Google, verranno rimossi definitivamente tutti i dati, inclusi gli abbonamenti, gli obiettivi, i progressi, gli screenshot, i clip salvati e il tuo profilo giocatore. Inoltre, perderai definitivamente anche il tuo elenco di amici, la cronologia delle chat, l’accesso ai giochi e altri acquisti effettuati all’interno della piattaforma che non potranno nemmeno essere scaricati o trasferiti a un altro account Google. Tuttavia, questa azione, non eliminerà né i tuoi video salvati in live streaming (che saranno ancora disponibili su YouTube), né i dati raccolti o memorizzati dai publisher dei giochi che hai utilizzato.
Come annullare un abbonamento a Stadia
Puoi annullare un abbonamento in qualsiasi momento alla pagina stadia.com o nell’app Stadia. Vediamo come:
Su stadia.com
- accedi al tuo account da stadia.com
- In alto a destra, seleziona il tuo avatar > Impostazioni di Stadia > Acquisti e abbonamenti
- Infine, accanto all’abbonamento da cancellare, seleziona Annulla abbonamento
Tramite l’app Stadia
- apri l’app Google Stadia sul tuo dispositivo e seleziona il tuo avatar
- Dal menu che si apre, seleziona Impostazioni Stadia > Acquisti e abbonamenti
- Infine, sotto l’abbonamento che desideri cancellare, premi su Annulla abbonamento > Sì, desidero annullarlo
Nota: se cancelli l’abbonamento a Stadia Pro o a un gioco, continuerai a usufruire dei suoi vantaggi fino alla fine del periodo di fatturazione corrente. I tuoi abbonamenti continueranno ad apparire nell’app Stadia fino alla loro scadenza. Per far ripartire l’abbonamento a Stadia Pro mentre è ancora attivo, seleziona Gestisci.
Come ripristinare un account Stadia eliminato
Se hai eliminato il tuo account Stadia per errore, potrai riuscire a ripristinarlo soltanto entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione. Per ripristinare l’account, ti basterà contattare l’assistenza clienti di Stadia.
Nota: dopo 30 giorni, il tuo account sarà definitivamente eliminato e non potrà essere più recuperato. Inoltre, gli abbonamenti cancellati, non saranno ripristinati automaticamente una volta recuperato il tuo account Stadia. Puoi ripristinare gli abbonamenti a giochi o a Stadio Pro nell’app Stadia o dal sito ufficiale.