TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come cercare e gestire i tuoi ricordi

Come cercare e gestire i tuoi ricordi

By Martina Di Giannantonio

Nell’epoca digitale in cui viviamo, generiamo una quantità enorme di ricordi ogni giorno, dai nostri scatti fotografici e video alle note e ai messaggi digitali. Con questa crescente mole di dati, può essere complicato trovare e organizzare tutti questi file in modo efficiente. Tuttavia, la tecnologia ci offre strumenti potenti per aiutarci a cercare e gestire i nostri ricordi con facilità. In questo articolo vedremo come fare ciò, in modo tale che tu possa accedere facilmente a tutti i file che desideri.

Come faccio a vedere i miei ricordi?

Organizzando i tuoi ricordi digitali e sfruttando app e strumenti di gestione di questi file, puoi assicurarti che i tuoi momenti più preziosi siano sempre a portata di mano. Sia che tu abbia un dispositivo Android o un dispositivo iOS, entrambe queste opzioni offrono dei gestori di file che ti aiutano ad organizzare automaticamente tutte le tue foto e i tuoi video e a trovarli in modo semplice e veloce. Se hai un dispositivo Android avrai Google Foto, mentre se hai un iPhone avrai l’app Foto. Ma vediamo come funzionano.

Come trovare i ricordi di Google

Se hai un dispositivo Android, dovresti avere Google Foto, che crea in automatico degli album di ricordi, suddividendoli per categorie, come un determinato luogo o una determinata data, e che ti permette anche di creare dei collage con le tue foto preferite. Ecco come fare per trovare e visualizzare i tuoi ricordi sull’applicazione di Google:

  • apri l’app Google Foto sul tuo dispositivo;
  • appena si apre l’app, dovresti già esserci, ma nel caso non fosse così, in basso a sinistra della schermata fai tap su Foto;
  • in alto troverai dei ricordi in primo piano ideati dall’applicazione, quindi fai tap su uno di questi;
  • per scorrere le foto di un ricordo, ti basterà scorrere verso destra o verso sinistra;
  • per visualizzare un altro ricordo, invece, dovrai scorrere verso il basso o verso l’alto;
  • puoi anche mettere in pausa lo scorrimento delle immagini, toccando e tenendo premuto sulla foto in questione.

Come trovare i ricordi su iPhone

Se invece hai un iPhone, puoi visualizzare i tuoi ricordi dall’app Foto. Anche questa, come Google Foto, crea una raccolta personalizzata di tutti i video e tutte le tue foto, con tanto di accompagnamento musicale di sottofondo. Ogni raccolta riguarda poi una persona importante, un determinato luogo o un evento. Per vedere i tuoi ricordi, segui questi passagi:

  • apri l’app Foto sul tuo iPhone;
  • vai su Per te in basso alla schermata;
  • sotto Ricordi scorri verso sinistra, altrimenti fai tap su Mostra tutto;
  • tocca un ricordo per visualizzarlo e scorri verso sinistra o verso destra per scorrere le immagini;
  • puoi anche mettere in pausa lo scorrimento, toccando e tenendo premuto sullo schermo.

Come modificare i ricordi

Sia su Google Foto che sull’app Foto di iOS è possibile modificare i ricordi proposti dall’applicazione. Su Google Foto puoi decidere se nascondere qualcuno o una data, e puoi anche salvare i ricordi che ti piacciono particolarmente, anche accedendo da Chrome.

Su Foto di iPhone puoi addirittura cambiare la musica di sottofondo di un ricordo, scegliendo tra i brani suggeriti di Apple Music, ma puoi anche aggiungere o rimuovere foto, modificare il titolo dell’album o riordinare le foto all’interno di un ricordo e altro ancora.

%d