Come vedere i ricordi di Google Photo direttamente su Chrome

Come vedere i ricordi di Google Photo direttamente su Chrome

Hai mai utilizzato Google Foto? Sono in molti a preferirlo per conservare le proprie foto al posto di tenerle sulla galleria di un solo dispositivo con la paura di poterle perdere. Infatti, questo servizio offre un luogo sicuro all’interno del quale poter conservare le proprie foto, con la possibilità di rivederle da qualsiasi dispositivo quando si vuole ed, a partire dalle foto memorizzate, l’app crea automaticamente dei filmati, collage, GIF e tanto altro, offrendo anche la possibilità di personalizzarli. Certo, è un’app da scaricare e sulla quale poi passare tutte le tue immagini, ma adesso ti starai chiedendo: “e se dovessi perdere il mio cellulare? Perderei tutto”. Assolutamente no, Google Foto ti permette di sincronizzare foto e video in cloud in modo da averli sempre a disposizione e da qualsiasi dispositivo. Quindi, se dovessi accidentalmente perdere il tuo smartphone non preoccuparti, ti basterà riscaricare l’app per riavere tutto il tuo materiale, oppure accedere al tuo account da un qualsiasi browser. 

Proprio per offrire un’esperienza migliore, il team di Google sta lavorando ad una nuova funzionalità di Google Chrome che consentirà di personalizzare, grazie ad ulteriori opzioni, l’aspetto di una “Nuova scheda Pagina” del browser stesso. Da vedere come, mentre prima era solo un posto per una banale barra di ricerca e qualche sito visitato di recente, il colosso di Mountain View ha intenzione di arricchirlo con nuovi strumenti utili, in modo da rendere l’esperienza utente ancora più interattiva ed emozionante. 

Con la nuova funzione di Google Chrome gli utenti potranno visualizzare una raccolta con le “memorie” delle foto salvate sul proprio account Google Foto ogniqualvolta si aprirà una Nuova pagina o scheda. Al momento, però, non è ancora disponibile per tutti; gli utenti che vorranno provare ad utilizzare questa funzione in anteprima dovranno accertarsi di poter abilitare il flag NTP Photos Module. Infatti, quest’opzione è ancora in fase di test nella versione Canary e probabilmente anche in quella Dev di Chrome. La nuova pagina del browser dovrebbe apparire così: 

Questa novità dovrebbe essere compatibile con diversi sistemi operativi, quali: Mac, Windows, Linux e Chrome OS di Google Chrome. Si spera che, dopo aver ampiamente testato questa funzione sulle versioni sperimentali di Chrome, verrà resa disponibile anche per le versioni stabili.

Vuoi sapere come semplificare le ricerche che fai su Google Chrome quotidianamente? Leggi questo articolo per scoprire tre nuove funzionalità.