Come cercare una parola in un documento Word o PDF

Come cercare una parola in un documento Word o PDF

04/07/2020 0 Di miriampaterna

Il formato di documenti informatici più diffusi al mondo sono i formati Doc (o Docx) e PDF. Quante volte vi è capitato di dover trovare un determinato paragrafo o una specifica parola in uno di questi documenti? E’ sicuramente possibile rileggere tutto il testo da capo, ma non è la maniera più veloce ed efficiente, basti pensare che alcuni documenti Word o PDF contengono interi libri.

Per fortuna, entrambi hanno al loro interno una funzione che vi permette di trovare qualsiasi parola o frase, permettendovi di muovervi velocemente tra tutti i riferimenti trovati. In questo articolo scoprirete infatti come cercare una parola in un documento Word o PDF. Iniziamo!

  • Come cercare una parola in un documento Word
  • Come cercare una parola in un PDF aperto con Google Chrome
  • Come cercare una parola in un PDF aperto con Acrobat Reader

Come cercare una parola in un documento Word

Word è uno dei tool di editing di testo più completi sul mercato ed è sicuramente il più diffuso in assoluto. Appunto questa ricchezza di contenuti può rendere a volte semplici operazioni molto più complicate del dovuto.

Guardando questo documento per esempio sembrerebbe molto semplice cercare determinate parole nel testo, infatti è presente un grande box di ricerca in alto nella pagina. Purtroppo, però, la funzione Cerca di Word non permette di cercare parole nel testo, piuttosto serve a cercare nomi di altre funzioni: quella che interessa a noi si chiama invece Trova e la possiamo trovare nella barra degli strumenti nella tab Home. 

Premendoci sopra (o premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T) aprirete la visualizzazione “Spostamento”.

Qui in alto a sinistra potrete cercare il riferimento a qualsiasi parola o frase all’interno del testo. Inoltre, mostrerà a sinistra il numero di risultati e il contesto in cui si trova e a destra evidenzierà il riscontro.

Come cercare una parola in un PDF aperto con Google Chrome

A differenza di un file Word, un documento PDF può essere aperto con diversi programmi e negli ultimi anni i due principali sono Google Chrome e Adobe Acrobat Reader.

Il primo ovviamente è il web browser di Google ma svolge perfettamente anche il ruolo di visualizzatore di file PDF. Anche qui è presente la funzione “Trova”, che potrete usare non soltanto con i PDF, ma anche in qualsiasi pagina web! La potete attivare premendo sui tre puntini in alto a destra e scegliendo la funzione omonima.

In alternativa potete usare la combinazione di tasti Ctrl+F. Anche in questo caso, come con Word, vi saranno mostrati il numero di riferimento e due tasti freccia per spostarvi tra il precedente e il successivo.

Come cercare una parola in un PDF aperto con Acrobat Reader

Infine se utilizzate il tool di visualizzazione di PDF della Adobe (la stessa che produce Photoshop) vi basterà andare nel menu Modifica e selezionare Ricerca Avanzata, oppure premere la Ctrl+Shift+F. Anche in questo caso vi si presenterà un’interfaccia simile alle precedenti, con la possibilità di muovervi tra i vari riferimenti.