Come comprimere un video mp4 online con Clideo per mandarlo via email

Come comprimere un video mp4 online con Clideo per mandarlo via email

26/11/2021 0 By miriampaterna

Devi inviare tramite mail un importante progetto video a cui stai lavorando ma le sue dimensioni sono troppo grandi per la posta elettronica? Vuoi ridurre le dimensioni senza rovinare la sua qualità? Per fortuna, sia da pc che da smartphone, esistono per fortuna degli strumenti che permettono di comprimere dei video mp4 e ridurre quindi le loro dimensioni senza rovinarne la qualità. Si tratta di strumenti online, quindi possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo e, soprattutto, si tratta di strumenti che per la maggior parte sono anche completamente gratuiti e non hanno bisogno di alcun abbonamento o costo occasionale per compromettere video. Tra questi, lo strumento a parer mio migliore per prestazioni e semplicità di utilizzo è Clideo, uno strumento online e gratuito per comprimere video online a partire da qualsiasi dispositivo. Se quindi sei interessato anche tu a sapere come comprimere un video mp4 online con Clideo per mandarlo via email, continua a leggere questo articolo e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere a riguardo!

Come funziona la compressione di video su Clideo

Tra tutti gli strumenti presenti online che si occupano della compressione di video, Clideo è come abbiamo anticipato forse il migliore per prestazioni e semplicità di utilizzo. Ma come funziona questo procedimento su questo sito? Parlando delle caratteristiche di questa procedura, si tratta innanzitutto di un sistema dotato di una crittografia sicura, in quanto l’utente che carica video sulla piattaforma online può stare sicuro di essere l’unico ad avere accesso ai propri file perché tutte le comunicazioni, le compressioni e le operazioni sul video vengono eseguite attraverso canali protetti. Un’altra caratteristica, oltre ad essere un tool online che quindi permette come abbiamo visto di effettuare la compressione completamente online, senza il bisogno di scaricare o installare nulla, è la possibilità di visualizzare un’anteprima prima di salvare il video compresso sul proprio dispositivo. Infine, ultimi suoi punti di forza sono la semplicità di utilizzo dell’interfaccia, in quanto si tratta di un tool davvero intuitivo e senza bisogno di leggere alcuna istruzione d’uso, ed il fatto che supporta qualsiasi formato video, tra cui noi andremo a vedere in particolare i video mp4, come esempio di formato molto diffuso.

Come comprimere un video mp4 su Clideo

Per iniziare a comprimere il tuo video mp4 su Clideo e quindi ridurre le sue dimensioni per poi inviarlo tramite mail, devi innanzitutto andare sul sito ufficiale del tool online da qualsiasi dispositivo (Android, iPhone, Mac, Windows), dove ti si presenterà la seguente schermata. 

Clicca sul tasto blu “Scegli file” per caricare il video in questione: puoi scegliere un file fino a 500 MB di dimensioni da caricare sul sito. Dopo di che, attendi qualche istante affinché lo strumento imposti i parametri necessari per il tuo video e, una volta tutto pronto, visualizza l’anteprima del tuo video e verifica che essa ti piaccia prima di salvarla sul tuo dispositivo. Puoi modificarlo come meglio credi, o se tutto è di tuo gradimento, scarica il video compresso sul tuo dispositivo. Ora che le dimensioni sono ridotte e giuste per la posta elettronica, è tutto pronto per inviare il tuo video via email.