Come comprimere un video troppo grande online

Come comprimere un video troppo grande online

24/06/2020 0 Di miriampaterna

Ti sarà sicuramente capitato di dover inviare un video su WhatsApp o su altre piattaforme di scambio di contenuti, che si è rivelato però troppo grande, troppo pesante per essere mandato tramite la suddetta piattaforma. Oppure semplicemente non hai abbastanza spazio sul tuo dispositivo per tenere tutti i tuoi video per intero ma non intendi eliminarli perché sono preziosi ricordi.

Avevamo già visto insieme come ridurre le dimensioni di un video tramite un app da Smartphone in questo precedente articolo. Vediamo ora invece come comprimere un video troppo grande tramite un software online.

In questo modo, avrai tutte le funzionalità di cui hai bisogno direttamente sul tuo browser, senza la necessità di scaricare nulla sul tuo dispositivo e di occupare in questo modo spazio inutile.

  • Come comprimere un video online con Clideo
  • Come comprimere un video online con Videosmaller

Come comprimere un video online con Clideo

Un modo molto facile e veloce per comprimere il tuo video online è sicuramente Clideo. Questo sito permetterà di fare tutto in modo automatico: tu non dovrai far altro che caricare il tuo file e il tool imposterà automaticamente i parametri più adatti per ridurre le dimensioni e mantenere allo stesso tempo la migliore qualità possibile.

Vediamo insieme come funziona: una volta digitato questo indirizzo sul tuo browser, potrai visualizzare questa schermata.

Clicca sul box blu con la scritta “Scegli file” e seleziona all’interno del tuo dispositivo il file che intendi comprimere. Se invece non intendi caricare il file dal tuo dispositivo, clicca sulla freccetta in basso che si trova sulla destra del box blu e scegli se caricare il tuo video da google Drive, da Dropbox o tramite l’inserimento di una Url.

Una volta selezionato il file, il sito comincerà automaticamente la compressione. Dovrebbe essere presente ora questa schermata: attendi che finisca di caricare.

Una volta terminata la conversione, sarà visibile da una scritta in alto l’informazione sulla riduzione del file: troverai infatti scritta la percentuale di riduzione che è stata applicata al tuo video perché ritenuta la più adatta e le nuove dimensioni del tuo video ridotto.

A questo punto potrai decidere se scaricare il file compresso cliccando sul box verde “Scarica”, se rimuovere la filigrana (si tratta però di un servizio a pagamento in questo caso) o se modificare il risultato ottenuto.

Come comprimere un video online con Videosmaller

un altro sito molto efficace per la compressione dei video online è Videosmaller. Si tratta sempre di un servizio gratuito che permette di ridurre le dimensioni di un file video online senza però perdere la qualità del video.

Basta accedere a questo sito e recarsi nel box giallo che permette di selezionare il video. 

Cliccando sulla voce “Cerca”, potrai caricare il video dal tuo dispositivo, andando a selezionare quello che intendi comprimere. Inoltre, scorrendo giù nel box giallo saranno disponibili le seguenti operazioni.

Si potrà infatti selezionare un livello di compressione basso, garantendo così una migliore qualità del video compresso finale, rimuovere l’audio dal video o personalizzare manualmente la scala di riduzione del video. 

Una volta selezionate tutte le opzioni che desideri, clicca sul box blu con la voce “Carica video” e attendi qualche istante per il caricamento.

Una volta completata la compressione, potrai cliccare sulla scritta blu “Download File” per scaricare il video compresso, oppure sulla scritta rossa “Delete file now” per eliminare il file o ancora su una delle icone dei social media presenti, per condividerlo su una delle piattaforme disponibili come Facebook, Twitter o WhatsApp.