Come condividere Internet con PC Windows 11

Come condividere Internet con PC Windows 11

13/06/2022 0 By fogliotiziana

In pratica, qualsiasi computer portatile o desktop con sistema operativo Windows 11 dispone di almeno una connessione Internet, che, se attiva, può essere condivisa con altri dispositivi che supportano le connessioni wireless nelle vicinanze. Questo è il caso dei nostri terminali mobili, computer o tablet, tra le altre apparecchiature compatibili con Wi-Fi.

Questa funzionalità, che permette di condividere la connessione Internet di Windows 11 non è abilitata per impostazione predefinita. Per poterla attivare è sufficiente eseguire alcuni brevi passaggi nella configurazione di Windows.

Come condividere Internet con PC Windows 11

Per condividere la connessione Internet dal tuo PC Windows 11, procedi in questo modo:

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + I per accedere alle impostazioni di Windows 11.
  • Quindi vai al pannello laterale e fai clic su Rete e Internet. Nella finestra che si apre, fai clic sull’opzione Hotspot mobile.
  • Ora, fai scorrere il pulsante dell’opzione Hotspot mobile sulla posizione On.
  • In Condividi la mia connessione Internet da, scegli tra Ethernet o Wi-Fi, a seconda del tipo di connessione Internet attiva sul tuo computer. Inoltre, in Condividi su, seleziona Wi-Fi.
  • Nella sezione Proprietà di rete, puoi vedere il nome assegnato all’area con copertura Wi-Fi che funziona dal tuo computer Windows 11 e la password di rete.

Come connettersi da uno smartphone all’hotspot del PC

Per connetterti da un telefono Android all’hotspot del tuo PC, segui questi passaggi:

  • Innanzitutto, vai su Impostazioni > Connessioni (o Wireless e reti).
  • Assicurati di attivare la funzione Wi-Fi e tocca quell’opzione. Quindi, individua la zona Wi-Fi del tuo PC nell’elenco delle reti disponibili, selezionala e inserisci la password.
  • Se è un iPhone, vai in Impostazioni > Wi-Fi In Reti, fai clic sul nome della zona Wi-Fi del tuo PC e digita la password.