Come fare screenshot su PC Windows 11, 3 modi che ti semplificheranno la vita

Come fare screenshot su PC Windows 11, 3 modi che ti semplificheranno la vita

08/06/2022 0 By fogliotiziana

Gli screenshot sono il modo più comodo per salvare la schermata del computer. Su PC e tablet con Windows 11 catturare le schermate di programmi, immagini, applicazioni e giochi è molto semplice e puoi farlo in diversi modi.

Come fare screenshot su PC Windows 11

Fare lo screenshot di un’immagine su PC Windows (e tablet) è un gioco da ragazzi, anche grazie alle scorciatoie da tastiera.

1. Screenshot + salvataggio automatico dell’immagine

Premi i tasti Windows e poi Stamp. Lo schermo si oscura per un attimo e l’immagine viene salvata nella cartella Immagini > Screenshot. Questo è senza dubbio il metodo più veloce per fare uno screenshot su Windows 11. Nel caso non dovesse funzionare, vai nelle Impostazioni di Windows 11 in Accessibilità > Tastiera > Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo.

2. Screenshot + salvataggio dell’immagine negli appunti

Tutto quello che devi fare per catturare gli screenshoot è premere il tasto Stamp. Dopodiché potrai incollare l’immagine in Paint, Office, PhotoScape o simili e poi salvarla.

3. Screenshot con il nuovo Strumento di cattura

Per avviare il nuovo Strumento di cattura di Windows 11 basta digitare il nome all’interno del box di Ricerca Windows. È possibile scegliere cosa catturare: un formato libero, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo. È anche possibile selezionare il ritardo prima di catturare lo screenshot, potendo scegliere tra 3, 5 o 10 secondi.

Screenshot con i tasti fisici (solo tablet)

Per fare lo screenshot su Surface e gli altri tablet PC, basta utilizzare una combinazione di tasti fisici: tenere premuto il pulsante Start e successivamente quello per abbassare il volume (Vol -).