Come creare un canale Telegram di successo con i giveaway e altri trucchi

Come creare un canale Telegram di successo con i giveaway e altri trucchi

Stai pensando di creare un canale su Telegram per pubblicizzare il tuo marchio o la tua attività e diffondere i tuoi avvisi alle persone che seguono questo tuo canale? Per aiutarti in questa impresa, qui troverai una piccola guida su cosa sono e come funzionano i canali su questa piattaforma di messaggistica istantanea e su come promuovere un canale Telegram per aumentare il numero degli iscritti.

Cos’è e come funziona un canale Telegram

Un canale Telegram è simile a una semplice chat. L’unica differenza è che, mentre nelle chat normali tutti i partecipanti possono scrivere e interagire tra di loro, nei canali possono scrivere solo gli amministratori del gruppo. Gli iscritti al canale possono solo leggere i messaggi inviati dagli amministratori.

Per questo, un canale Telegram è un valido strumento alternativo per promuovere la propria attività e raggiungere un ampio pubblico di possibili clienti. Anche perché, devi sapere che, a differenza dei gruppi normali, i canali Telegram possono avere un numero illimitato di iscritti. E ancora, i nuovi iscritti che si uniscono al canale, possono visualizzare l’intera cronologia della chat del canale, così da non potersi perdere nulla.

Se ti sei convinto a creare un canale Telegram, quello che devi fare, prima di tutto, è avviare l’app sul tuo dispositivo mobile.

Ora, se hai un dispositivo iOS, fai tap sull’icona in alto a destra nella lista delle chat, così da creare un nuovo messaggio. Infine, premi su Nuovo Canale.

Se hai un dispositivo Android, invece, fai tap sull’icona della matita, che si trova in basso a destra nella lista delle chat, e poi premi su Nuovo Canale.

Come promuovere un canale Telegram

Promuovere un canale Telegram, così come per ogni altra attività di promozione, non sarà semplice e i risultati non saranno immediati, ma qui ti elencherò alcune cose che puoi provare a fare per aumentare il numero dei tuoi iscritti nel corso del tempo:

1. Invita i tuoi amici

Per iniziare ad avere iscritti al tuo canale Telegram, la piattaforma ti permette di invitare inizialmente fino ad un massimo di 200 persone. Quindi, inizia con l’invitare i tuoi amici di rubrica che usano Telegram. Inoltre, chiedi a loro di condividere il link del tuo canale tramite i loro social network.

2. Condividi il link del canale

I tuoi contatti di Telegram non possono essere gli unici a condividere il link del canale. In fin dei conti, il canale Telegram è tuo. Quindi, condividi il link sui tuoi profili social, Facebook, Instagram, e chi più ne ha, più ne metta.

3. Promuovi dei giveaway sui social media

Le persone sono più incentivate a fare determinate cose, se in cambio ottengono qualcosa. Per questo, ogni tanto, potresti creare dei contest sui tuoi profili social, in cui promuovi dei giveaway. Dai la possibilità alle persone di vincere un premio, ma per poter partecipare al contest, devono prima condividere il post e iscriversi al canale Telegram.

4. Aggiungi il canale ai cataloghi online

Esistono dei siti web, come Canali Telegram, in cui vengono elencati i canali della piattaforma, suddivisi anche per categorie. Aggiungi il tuo canale in questi siti web e avrai più possibilità di ottenere nuovi iscritti.

5. Promuovi il canale su gruppi e canali Telegram

Per finire, puoi promuovere il tuo canale su altri canali Telegram che parlino dei tuoi stessi argomenti e che abbiano attiva l’opzione delle Discussioni, ma anche nei gruppi in cui riesci ad entrare.

Ti consiglio di leggere anche…

5 funzioni di Telegram Premium che adorerai

Telegram Premium è gratis e perché dovresti fare l’upgrade?

Come fare per sistemare Telegram Web non funzionante