Come creare gruppo WhatsApp con link o da solo

Come creare gruppo WhatsApp con link o da solo

WhatsApp si è da sempre contraddistinta per essere una piattaforma che consente ai suoi utenti di comunicare in modo rapido ed efficiente. Uno dei motivi di questi vantaggi è anche legato alla possibilità di creare i gruppi. In questo modo, basta scrivere all’interno di essi per parlare con più persone, piuttosto che scrivere ad ognuna di essa.

Nella guida di oggi, quindi, vi mostreremo proprio come usufruire di tale funzione, facendovi anche un accenno su come creare un gruppo WhatsApp da solo

Come creare gruppo WhatsApp con link?

Prima di tutto, bisogna sapere che un gruppo può contenere un massimo di 256 partecipanti. Questi ultimi, inoltre, devono far parte della cerchia dei contatti dell’amministratore del gruppo, ovvero è necessario che questo abbia salvato nella rubrica dello smartphone i loro numeri di cellulare. Ora vi basta procedere seguendo questi passaggi:

  • Aprite WhatsApp;
  • Selezionate, in alto a destra, il simbolo ⁝;
  • Nel menù a cascata che si apre, fate tap su Nuovo gruppo;
  • Ora selezionate tutti i contatti che volete aggiungere e, in seguito, cliccate sulla freccia in basso a destra;
  • Inserite il nome del gruppo (massimo 25 caratteri) e, se volete, aggiungete un’immagine di esso;
  • Infine, potrete anche scegliere se rendere i messaggi nel gruppo effimeri. In questo caso, dovrete selezionare una durata del testo dopo la quale esso non sarà più visibile, in modo tale da garantire una maggiore privacy e ottimizzare lo spazio di archiviazione.

Nonostante abbiate già inserito i partecipanti durante la creazione del gruppo, potreste decidere di aggiungerne altri in seguito. Ecco come fare:

  • Entrate nel gruppo di riferimento;
  • Fate tap sul nome del gruppo, presente in alto;
  • Nella schermata che si apre, scorrete verso il basso e selezionate Aggiungi partecipanti e selezionate i contatti da inserire.

In aggiunta, potreste anche decidere di cliccare su Invita tramite link. In questo caso, potrete condividere il link di invito per accedere al gruppo a chiunque. 

Creare gruppo WhatsApp da solo

Infine, vi avevamo accennato come creare un gruppo su WhatsApp senza partecipanti. Sostanzialmente, in questo modo andrete a creare una chat con solo voi stessi, dove poter scrivere o salvare note e appunti come se fosse un promemoria. Per fare ciò, vi basterà creare un gruppo ed eliminare subito dopo le persone che avete aggiunto.

Il consiglio, tuttavia, è di avvisare queste ultime del vostro intento per fargli capire il motivo per cui sono state aggiunte e rimosse immediatamente. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come togliere il suono delle notifiche durante audio WhatsApp

Come creare un gruppo WhatsApp su iPhone, Android e PC

Come ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo