TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come creare una partizione su Windows 11 facilmente

Come creare una partizione su Windows 11 facilmente

By fogliotiziana

Il partizionamento di un disco rigido o SSD può essere molto utile per mantenere separati il sistema operativo e i file. Quindi, se qualcosa va storto con una partizione, non influenzerà le altre. In questo articolo vedremo insieme come partizionare un disco rigido o SSD su Windows 11 utilizzando 3 metodi diversi.

Che cos’è il partizionamento del disco rigido o SSD?

È possibile partizionare un disco rigido o un SSD per semplificare l’organizzazione e la gestione dei dati. Il partizionamento consente di creare aree di archiviazione separate su un singolo disco per scopi diversi. Ad esempio, potresti voler creare una partizione per il sistema operativo e un’altra per i tuoi file personali, documenti di lavoro o altro.

Il partizionamento può anche consentire di installare più sistemi operativi su un singolo computer. Quando si partiziona un disco rigido, è necessario decidere quante partizioni si desidera creare e quanto dovrebbe essere grande ciascuna di esse. È importante lasciare spazio sufficiente su ciascuna partizione per il tipo di dati che verranno archiviati lì. Ad esempio, se prevedi di archiviare file video su una partizione, avrai bisogno di più spazio rispetto a quando memorizzi solo documenti di testo.

Come creare una partizione su Windows 11 con lo strumento di gestione del disco

Per partizionare un disco rigido o un SSD con l’utilità Gestione disco su Windows 11, attenersi alla seguente procedura:

  • Aprire lo strumento Gestione disco. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 11, quindi seleziona Gestione disco dal menu contestuale.
  • Dallo strumento Gestione disco, individuare il disco che si desidera partizionare, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare “Riduci volume”.
  • 3. Quindi, scegli la dimensione della nuova partizione (in MB) e fai clic su “Riduci”.
  • Ora hai un nuovo spazio di archiviazione non allocato. Affinché questa nuova partizione appaia in Esplora file di Windows 11, è necessario avviarla. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato e quindi seleziona “Nuovo volume semplice”.
  • Si aprirà la procedura guidata per la creazione di un volume semplice. Fare clic su “Avanti”.
  • Quindi lasciare il valore predefinito per assegnare la dimensione massima al volume. Fare clic su “Avanti”.
  • Qui, seleziona la casella “Formatta questo volume” e seleziona il file system di tua scelta, quindi assegna un nome all’unità (opzionale) e seleziona la casella “Esegui una formattazione rapida”. Quindi fare clic su “Avanti”.
  • Infine, fai clic su “Fine” per finalizzare il processo.

Ecco fatto, hai appena creato una nuova partizione che è perfettamente visibile da Esplora file.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se il touchpad non funziona su Windows 11

Dove sono gli Appunti su Windows 11 e come abilitare la cronologia

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading