Come creare scorciatoie da tastiera per aprire App e programmi in tempo recordr

Come creare scorciatoie da tastiera per aprire App e programmi in tempo recordr

09/06/2022 0 By fogliotiziana

Creare delle scorciatoie da tastiera per aprire Photoshop o altri programmi e App che usi con una certa frequenza, può essere un’ottima idea per risparmiare tempo ed essere più produttivi!

Come creare una scorciatoia da tastiera per aprire un programma

Il desktop di Windows 10 o Windows 11 mostra lo sfondo e le icone di collegamento. Un collegamento consente di eseguire un’applicazione, di aprire un programma, una cartella e persino un sito web. È quindi molto pratico posizionare un elemento per accedervi rapidamente.

Per aprire rapidamente un programma tramite scorciatoia o shortcut, come dir si voglia, è necessario prima di tutto creare un collegamento in questo modo:

  • Fai click destro in un punto vuoto del desktop, seleziona Nuovo e clicca su Collegamento;
  • Premi su Sfoglia, scegli il programma per il quale vuoi creare una scorciatoia (es. Musica), premi su OK, poi su Avanti e premi su Fine;
  • Premi sull’icona della scorciatoia sul Desktop con il tasto destro ed entra in Proprietà;
  • Nella scheda Collegamento, nel campo Tasti di scelta rapida, digita una lettera qualsiasi. Noterai che Windows aggiunge automaticamente Ctrl+Alt come prefisso. Ad esempio, se scegli la lettera “B“, in automatico la scorciatoia diventerà Ctrl+Alt+B.

In qualunque momento puoi tornare indietro andando in Proprietà > Collegamento e ripulendo il campo Tasti scelta rapida.

Come creare una scorciatoia da tastiera per aprire un sito web

Per creare una scorciatoia da tastiera per aprire un sito web, il procedimento è lo stesso sia che si utilizzi Google Chrome sia Mozilla Firefox. Segui i passaggi:

  • Apri il browser;
  • Apri il sito web/la pagina web per cui vuoi creare il collegamento (es. Wikipedia);
  • Riduci a icona la finestra del browser e trascina e rilascia la pagina web sul desktop (basta posizionare il puntatore sull’icona del sito a sinistra nella barra degli indirizzi);
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento del browser e seleziona proprietà;
  • Nella scheda Documento Web, nel campo Tasti di scelta rapida, digita una lettera qualunque. Come per i programmi, ti accorgerai che Windows aggiunge automaticamente Ctrl+Alt come prefisso. Se per esempio, scegli la lettera “L“, in automatico la scorciatoia sarà Ctrl+Alt+L;
  • Clicca su Applica e poi su Ok.