Aggiungi scorciatoie ai file della home page del telefonino Google Pixel

Aggiungi scorciatoie ai file della home page del telefonino Google Pixel

Lo sapete che Google produce cellulari? Ebbene sì, la nota azienda statunitense, oltre ad offrire numerosi servizi a tutti i suoi utenti, la maggior parte dei quali sono gratuiti, si occupa anche di smartphone. Si tratta di dispositivi con sistema operativo Android, perfettamente in grado di poter competere con i prodotti dei noti brand mondiali. Un esempio lampante è Google Pixel 4a. Questo telefonino ha una capacità di memoria di ben 128 GB ed un sistema operativo Android 10.0. Il suo schermo è di 5,8 pollici, composto da un display OLED. Per ulteriori informazioni su questo prodotto, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo Google Pixel 4a in uscita. Tuttavia, nonostante l’estrema facilità con la quale si riesce a maneggiare questo dispositivo, c’è una funzione che molti utenti in rete si chiedono come possa essere svolta. Stiamo parlando della creazione di scorciatoie. Infatti, mentre sui cellulari targati Huawei o Xiaomi si comprenda in modo immediato come effettuare questa azione, su Google Pixel 4a può sembrare più complicato. Proprio per questo motivo, ci viene in aiuto un app di terze parti, reperibile sul Play Store, che ci consentirà di risolvere ogni tipo di problema in merito. Si chiama Solid Explorer, prodotta da NeatBytes.

Attraverso questa piattaforma è possibile gestire sia i file presenti nel vostro cellulare che quelli che si trovano nel cloud. Inoltre, si può personalizzare l’aspetto delle applicazioni, abbinandole al proprio stile, con combinazioni di colori e pacchetti di icone. Ma ora andiamo a scoprire insieme come aggiungere alla schermata home un file, come se fosse un widget o una semplice applicazione, che ci consentirà di aprirlo immediatamente, senza doverlo cercare tra le cartelle del cellulare.

  • Aprite Solid Explorer;
  • Tra le diverse cartelle, cercate il file in questione;
  • Una volta trovato, tenete premuto su di esso e fate tap sul simbolo ⁝, presente in basso a destra;
  • Nel menu che si apre, selezionate Crea collegamento;

  • Ora vi verrà richiesto se volete veramente aggiungere alla schermata home. Selezionando Aggiungi e, di seguito, uscendo dall’app, troverete la scorciatoia per aprire il file direttamente nella vostra home;
  • Nel caso in cui, invece, voleste eliminare il file, non sarà necessario utilizzare Solid Explorer: tenete premuto sul file e selezionate Rimuovi.