Come eliminare una community su WhatsApp quando non serve più

Come eliminare una community su WhatsApp quando non serve più

03/03/2023 0 By Rosy Chianese

Uno dei modi migliori per riuscire a mantenere i propri gruppi WhatsApp sia accessibili che organizzati è quella di attivare la funzione community. Si tratta di un’importante novità introdotta ad inizio 2022 e che ha conquistato fin da subito il favore degli utenti dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo.

Questo perché grazie alla community gli utenti hanno la possibilità di aggregare più gruppi in un unico gruppo più esteso e gestito con l’organizzazione più adatta ai suoi membri. Potrebbe però essere anche arrivato il momento in cui devi aver bisogno di eliminarne una che hai creato e magari non sai come procedere. Niente panico, nell’articolo di oggi scopriremo proprio come si fa ad eliminare una community su WhatsApp.

Perché eliminare una community su WhatsApp

Potrebbero essere tanti i motivi per cui potresti aver bisogno di eliminare una community su WhatsApp. Magari hai raggiunto lo scopo della comunità o non hai più la necessità di collegare i gruppi al suo interno o, più semplicemente, vuoi fare una “pausa” ed impostare nuovamente i tuoi gruppi per dargli una maggiore ordinata.

Ad esempio, puoi scegliere di eliminare una community dopo che hai ospitato un determinato evento e crearne una nuova per l’evento successivo. Ogni volta che sia per te che per i partecipanti ha senso disattivare la community puoi farlo, l’importante è informare tempestivamente tutti i partecipanti prima di procedere.

Eliminare una community su WhatsApp

Eliminare una community su WhatsApp è molto semplice, se sai come farlo. La procedura da seguire è la seguente:

  • Accedi su WhatsApp e seleziona la scheda “Community“;
  • Clicca sulla Community che intendi eliminare;
  • Scorri verso il basso e seleziona l’opzione “Disattiva community“;
  • Conferma la procedura cliccando sul pulsante “Disattiva“.

Ma cosa succede dopo che hai disattivato una community? In questo caso, dopo aver confermato la disattivazione di una community, tutti i gruppi al suo interno verranno disconnessi e non potrai più vedere la relativa community nel tuo elenco. Inoltre, anche il gruppo di annunci dove ogni amministratore ha la possibilità di raggiungere i membri dei diversi gruppi, verrà chiuso definitivamente.

Per quanto riguarda i singoli gruppi, invece, rimarranno inalterati e potrai lo stesso accedervi anche a seguito della rimozione della community. Ti ricordo, però, che hai volta confermata l’operazione di disattivazione della community non puoi più annullarla ma, nel caso in cui intendi lo stesso riattivare una Community (anche in un secondo momento), puoi farlo creando direttamente una community nuova ma con lo stesso nome e la medesima descrizione.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se WhatsApp smette di funzionare sul tuo smartphone (non supportato nel 2023)

WhatsApp per Windows si rinnova: ecco le novità più interessanti

Come creare sticker personalizzati su WhatsApp con iOS 16: aggiungi un tocco di originalità alle tue chat