Dimentica WhatsApp: scopri 5 app favolose per chattare con gli amici
27/02/2023
WhatsApp è una delle app di messaggistica istantanea più popolari al mondo e offre buone prestazioni, ma è tutt’altro che perfetta. Il fatto che appartenga a Meta (Facebook, Instagram, Messenger) solleva interrogativi sulla protezione dei nostri dati personali.
Inoltre, WhatsApp è un’app piuttosto conservativa, che si evolve lentamente e riceve raramente nuove funzionalità. Di conseguenza, WhatsApp è in ritardo rispetto ad altre app, che ti presentiamo di seguito.
5 app alternative a WhatsApp per chattare con stile
Ecco 5 degni sostituti di WhatsApp!
Signal
Signal si distingue dalle altre app di messaggistica istantanea per l’elevata tutela della privacy che offre. Oltre a utilizzare la crittografia end-to-end delle conversazioni tramite il protocollo open source Signal Protocol, non può vendere, concedere in uso o monetizzare i dati o contenuti dei suoi utenti in alcun modo.
L’unica informazione che conosce sui suoi utenti è il numero di telefono. Sebbene Signal sia incentrato sulla sicurezza, ciò non significa che sia in ritardo quando si tratta di caratteristiche di comfort, tutt’altro. Signal è spesso anche più completo e più generoso di opzioni rispetto a WhatsApp. L’app offre chat di gruppo fino a 1.000 persone e chiamate di gruppo fino a 40 partecipanti. In breve, Signal presenta il perfetto compromesso tra sicurezza e funzionalità.
Telegram
Telegram è un altro nome molto importante nel segmento della messaggistica istantanea. Pur non avendo la stessa reputazione di Signal per quanto riguarda la privacy, offre comunque solide garanzie in materia. Il protocollo MTProto supporta la crittografia end-to-end degli scambi e l’applicazione offre funzionalità avanzate volte a proteggere le sue comunicazioni, come i messaggi che vengono automaticamente cancellati dopo la lettura o la possibilità di creare una chat le cui informazioni sono memorizzate localmente sullo smartphone.
Telegram è anche una piattaforma di aggregazione per molte community grazie ai suoi gruppi che possono ospitare fino a 200.000 utenti. L’app utilizza anche alcuni codici dei social network per gestire al meglio questi enormi gruppi, il che la rende una soluzione ibrida ideale sia per restare in contatto con i propri cari in privato sia per partecipare a discussioni pubbliche con sconosciuti, come ad esempio su Facebook.
Viber
Viber è un veterano in questo mercato, anche se non è necessariamente quello che oggi domina il mercato. L’applicazione si distingue per le sue opzioni di personalizzazione di gran lunga superiori alla media dei suoi concorrenti, ed è uno dei pionieri nell’uso di adesivi e GIF animate per arricchire le chat. Viber vuole essere anche uno spazio social, dove brand, aziende e personaggi possono comunicare con chi li segue. I messaggi di testo e vocali così come le chiamate audio e video sono crittografati end-to-end e l’applicazione utilizza la base del protocollo Signal per proteggere i dati dei suoi utenti. Ci sono anche alcune accortezze molto utili per il rispetto della privacy, come nascondere i numeri di telefono degli utenti nei gruppi.
Olvid
Olvid è un’applicazione di messaggistica istantanea privata. Si concentra sulla riservatezza e sulla sicurezza dei dati. Il servizio non raccoglie alcuna informazione personale ed è anche possibile utilizzarlo senza dover creare un account. La promessa di Olvid è di non lasciare tracce digitali durante l’utilizzo. Le comunicazioni sono crittografate end-to-end, ma devi pagare un abbonamento mensile per sbloccare la trasmissione delle chiamate audio. Olvid dispone anche di funzionalità avanzate di messaggistica, come la modifica dopo l’invio con modifica istantanea al corrispondente, la cancellazione del messaggio inviato nella chat del corrispondente o anche messaggi effimeri. Oltre ai privati, Olvid si rivolge anche ai professionisti, proponendo una console di amministrazione per le aziende.
Threema
Threema è un’applicazione svizzera open source ricca di funzionalità ed estremamente affidabile quando si tratta di sicurezza. Uno dei principali vantaggi dell’app è che l’intera infrastruttura del server si trova in Svizzera, un paese che non partecipa ad alcuna alleanza di spionaggio (5 Eyes, 9 Eyes, 14 Eyes e altri). Inoltre, Threema è conforme al GDPR dell’Unione Europea.
Threema può essere utilizzato senza creare un account o fornire la propria identità, numero di telefono o indirizzo e-mail, per garantire il totale anonimato. L’applicazione gestisce inoltre solo il minimo di metadati, necessari per il suo corretto funzionamento. Il suo difetto è che l’app si paga, ma il prezzo è molto ragionevole: un pagamento una tantum di cinque euro per l’utilizzo a vita. Per le aziende sono disponibili anche pacchetti a prezzi interessanti che includono un gran numero di licenze.
Ti consiglio di leggere anche…
Come modificare un messaggio dopo l’invio su WhatsApp, in arrivo la nuova funzione!