Come emulare Windows su Linux (Wine 8)

Come emulare Windows su Linux (Wine 8)

30/01/2023 0 By aliceurbano99

Il sistema operativo Linux rilasciato nel 1994, è un software libero e open source, cioè distribuito con licenza di utilizzo da parte di tutti gli utenti e che permette anche modifiche, copie ed analisi. Moltissime società tra cui Google, Microsoft, IBM e Amazon sviluppano e pubblicano dei sistemi Linux.

Come installare Windows su un PC con Linux?

Per installare Linux devi abilitare la funzionalità “Sottosistema Windows per Linux“. Per cui dovrai aprire PowerShell dal menu e cliccare con il tasto destro sulla voce Esegui come amministratore e riavvia infine il computer.

Da poco è disponibile anche la versione WLS2 in grado di ottimizzare le prestazioni dei file system ed essere compatibile il più possibile con chiamate del sistema. Se vorrai passare dalla WSL1 alla versione WSL2 dovrai:  utilizzare il comando: wsl–set-version<distro name> sostituendo <distro name> con il nome della distribuzione Linux che vuoi aggiornare.

Se WSL è stato installato manualmente prima che il wsl–install comando sia disponibile, potrebbe essere necessario abilitare anche il componente facoltativo della macchina virtuale usato da WSL 2 e installare il pacchetto kernel.

Come eseguire i programmi Windows su Linux con Wine 8

La nuova versione di Wine 8 ha introdotto quasi 10.000 modifiche rispetto alle precedenti che permettono di poter eseguire dei programmi Windows su Linux. I suoi miglioramenti riguardano ogni piccola parte del suo utilizzo andando dall’efficacia delle prestazioni alla compatibilità dei vari programmi di Windows. Il formato Portable Executable (PE) è il punto focale di Wine 8 e si basa sui programmi di Windows e sui file eseguibili ed oggetto, librerie condivise e driver.

Tramite questa versione verranno risolti problemi di compatibilità con schemi di protezione dalle copie software che verificano le identità dei moduli sia su disco che su memoria. Altre novità riguardano il supporto per Direct 3D e l’utilizzo di WinRT Windows.Gamin.Input come interfaccia per joystick e gamepad. In più ha ridotto il calo di prestazioni quando viene utilizzato Librerie OpenGL e Vulkan. Per effettuare il download di Wine 8 potrai direttamente utilizzare il sito ufficiale.

Sulle distribuzioni Ubuntu e derivate il pacchetto può essere installato incollando quanto segue nella finestra del terminale:

sudo apt install libgnutls30:i386 libgpg-error0:i386 libxml2:i386 libasound2-plugins:i386 libsdl2-2.0-0:i386 libfreetype6:i386 libdbus-1-3:i386 libsqlite3-0:i386

sudo dpkg –add-architecture i386
wget -nc https://dl.winehq.org/wine-builds/winehq.key && sudo apt-key add winehq.key

sudo apt-add-repository ‘deb https://dl.winehq.org/wine-builds/ubuntu/ ‘$(lsb_release -cs)’ main’

sudo apt install –install-recommends winehq-stable

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare e utilizzare Linux su un Chromebook

Come riparare un file system danneggiato su Linux

Microsoft Edge approda anche su Linux