TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come impostare al meglio la fotocamera dell’Iphone 13

Come impostare al meglio la fotocamera dell’Iphone 13

By aliceurbano99

Il software dell’Apple iOS (ormai alla 16a versione del suo aggiornamento), mette a disposizione trucchi e suggerimenti per sfruttare al meglio la sua fotocamera. L’iPhone, non a caso, permette di scattare foto meravigliose.

Come sfruttare al meglio la fotocamera dell’iPhone 13?

Per migliorare le tue foto, il primo suggerimento, è sfruttare l’ottimizzazione automatica, che analizza le immagini e applica le correzioni. Per usarla, procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona della bacchetta magica che per le versioni di iOS precedenti al 13 si trova in alto a destra dello schermo, mentre nelle versioni successive ad iOS 13 si trova in basso al centro.
  • L’icona diventerà gialla quando lo strumento sarà attivo, per disattivarlo basta premere di nuovo.

Come usare il teleobiettivo o il grandangolo su iPhone?

Sia nell’iPhone 13 Pro che 13 Pro Max è possibile effettuare scatti con grandangolo e teleobiettivo. Puoi scegliere il tuo preferito andando su Fotocamera e cliccando Ritratto. In basso a sinistra scegli se scattare con l’opzione 1x o 3x.

Una volta scattata la foto con lo stile del ritratto desiderato, puoi sempre decidere di cambiarlo, dovrai solo andare su Foto e su Modifica in alto a destra. Scegli le diverse illuminazione e clicca Fatto ad operazione compiuta.

Per rimuovere l’opzione Ritratto vai su Foto e clicca sull’immagine a cui vuoi rimuovere l’effetto del ritratto. In alto allo schermo, in giallo vedrete il Ritratto e toccando la parte evidenziata verrà rimosso. Cliccate Fatto per salvare la modifica.

Come si usa la modalità Cinema?

La modalità Cinema permette di mettere a fuoco il soggetto durante la registrazione dei video. Una volta terminato il video potrai apportare le modifiche che desidererei. Se vorrai modificare la profondità, nella Sezione Modifica clicca sulla “f” e trascina il cursore. Quando la profondità sarà di tuo gradimento clicca su Fine.

Per mettere a fuoco un soggetto a video completato, vai su Foto, scegli il video in questione e clicca Modifica. Trascina il timeline per scorrere il video e i riquadri gialli che risulteranno intorno ai soggetti da mettere a fuoco, mentre saranno bianchi per soggetti riconosciuti ma non messi a fuoco. Una volta scelto il soggetto in questione da mettere a fuoco cliccate su Fatto.

Cosa sono gli stili fotografici su iPhone

Sull’iPhone 13, ma anche sui modelli di iPhone 14 e su iPhone SE (terza generazione), è possibile applicare uno stile fotografico che personalizza il modo in cui Fotocamera  scatta le foto. Puoi scegliere tra 4 stili predefiniti: Contrasto elevato, Brillante, Caldo o Freddo.

L’app Fotocamera è impostata automaticamente su Standard, uno stile bilanciato per foto fedeli alla realtà. Per applicare un altro stile fotografico, procedi in questo modo:

  • Apri Fotocamera, quindi tocca pulsante “Controlli fotocamera”.
  • Tocca il pulsante “Stili fotografici”, quindi scorri a sinistra per visualizzare un’anteprima dei diversi stili: Contrasto elevato, Brillante, Caldo e Freddo.
  • Per personalizzare uno stile fotografico, tocca i controlli Tonalità e Temperatura sotto l’inquadratura, quindi trascina il cursore verso sinistra o verso destra per regolare il valore.
  • Tocca il pulsante “Ripristina stili fotografici” per ripristinare i valori.
  • Tocca il pulsante “Stili fotografici” per applicare lo stile fotografico.
  • Per modificare o regolare uno stile fotografico che hai impostato, tocca il pulsante “Stili fotografici attivi” nella parte superiore dello schermo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come evitare i selfie capovolti su iPhone 13 (effetto specchio fotocamera

5 trucchi iPhone incredibili che nessuno conosce

Come creare un album condiviso su iPhone con iOS 16.1

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading