Come impostare al meglio la fotocamera dell’Iphone 13

Come impostare al meglio la fotocamera dell’Iphone 13

25/01/2023 0 By aliceurbano99

Il software dell’Apple iOS (ormai alla 16a versione del suo aggiornamento), mette a disposizione trucchi e suggerimenti per sfruttare al meglio la sua fotocamera. L’iPhone, non a caso, permette di scattare foto meravigliose.

Come sfruttare al meglio la fotocamera dell’iPhone 13?

Per migliorare le tue foto, il primo suggerimento, è sfruttare l’ottimizzazione automatica, che analizza le immagini e applica le correzioni. Per usarla, procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona della bacchetta magica che per le versioni di iOS precedenti al 13 si trova in alto a destra dello schermo, mentre nelle versioni successive ad iOS 13 si trova in basso al centro.
  • L’icona diventerà gialla quando lo strumento sarà attivo, per disattivarlo basta premere di nuovo.

Come usare il teleobiettivo o il grandangolo su iPhone?

Sia nell’iPhone 13 Pro che 13 Pro Max è possibile effettuare scatti con grandangolo e teleobiettivo. Puoi scegliere il tuo preferito andando su Fotocamera e cliccando Ritratto. In basso a sinistra scegli se scattare con l’opzione 1x o 3x.

Una volta scattata la foto con lo stile del ritratto desiderato, puoi sempre decidere di cambiarlo, dovrai solo andare su Foto e su Modifica in alto a destra. Scegli le diverse illuminazione e clicca Fatto ad operazione compiuta.

Per rimuovere l’opzione Ritratto vai su Foto e clicca sull’immagine a cui vuoi rimuovere l’effetto del ritratto. In alto allo schermo, in giallo vedrete il Ritratto e toccando la parte evidenziata verrà rimosso. Cliccate Fatto per salvare la modifica.

Come si usa la modalità Cinema?

La modalità Cinema permette di mettere a fuoco il soggetto durante la registrazione dei video. Una volta terminato il video potrai apportare le modifiche che desidererei. Se vorrai modificare la profondità, nella Sezione Modifica clicca sulla “f” e trascina il cursore. Quando la profondità sarà di tuo gradimento clicca su Fine.

Per mettere a fuoco un soggetto a video completato, vai su Foto, scegli il video in questione e clicca Modifica. Trascina il timeline per scorrere il video e i riquadri gialli che risulteranno intorno ai soggetti da mettere a fuoco, mentre saranno bianchi per soggetti riconosciuti ma non messi a fuoco. Una volta scelto il soggetto in questione da mettere a fuoco cliccate su Fatto.

Cosa sono gli stili fotografici su iPhone

Sull’iPhone 13, ma anche sui modelli di iPhone 14 e su iPhone SE (terza generazione), è possibile applicare uno stile fotografico che personalizza il modo in cui Fotocamera  scatta le foto. Puoi scegliere tra 4 stili predefiniti: Contrasto elevato, Brillante, Caldo o Freddo.

L’app Fotocamera è impostata automaticamente su Standard, uno stile bilanciato per foto fedeli alla realtà. Per applicare un altro stile fotografico, procedi in questo modo:

  • Apri Fotocamera, quindi tocca pulsante “Controlli fotocamera”.
  • Tocca il pulsante “Stili fotografici”quindi scorri a sinistra per visualizzare un’anteprima dei diversi stili: Contrasto elevato, Brillante, Caldo e Freddo.
  • Per personalizzare uno stile fotografico, tocca i controlli Tonalità e Temperatura sotto l’inquadratura, quindi trascina il cursore verso sinistra o verso destra per regolare il valore.
  • Tocca il pulsante “Ripristina stili fotografici” per ripristinare i valori.
  • Tocca il pulsante “Stili fotografici” per applicare lo stile fotografico.
  • Per modificare o regolare uno stile fotografico che hai impostato, tocca il pulsante “Stili fotografici attivi” nella parte superiore dello schermo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come evitare i selfie capovolti su iPhone 13 (effetto specchio fotocamera

5 trucchi iPhone incredibili che nessuno conosce

Come creare un album condiviso su iPhone con iOS 16.1