Site icon Syrus

Come entrare nel sito dell’INPS con lo SPID delle poste

Il sistema burocratico italiano non spicca per eccellenza, specialmente per quanto riguarda il suo “servizio clienti”. Fortunatamente con l’avanzare e l’evolversi della tecnologia, anche la burocrazia si sta adattando al progresso e sta dando vita a nuovi servizi digitali con l’obiettivo di facilitare gran parte delle operazioni ai cittadini. Non a caso è stato creato lo SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale, proprio per permettere alla popolazione di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente da casa propria tramite password. Se ancora non ti sei registrato, clicca qui e scopri come fare lo SPID alle Poste.

Come entrare nel sito dell’INPS con lo SPID?

Se si vuole consultare il proprio cedolino della pensione, farlo ad un parente che non può, oppure portare a termine altre operazioni direttamente online, dal 2021 è possibile accedere ai servizi online dell’INPS con lo SPID delle Poste Italiane. Vediamo come fare step by step:

Lo SPID può essere rilasciato gratuitamente recandosi direttamente agli uffici postali muniti di carta di identità non scaduta, numero di telefono ed indirizzo e-mail. Altrimenti, ci sono altri fornitori certificati autorizzati a rilasciare l’identità digitale SPID, anche a pagamento; questi sono: Infocert, Poste Italiane, Aruba, Sielte, Namirial e Tim. Inoltre, con lo SPID è possibile accedere ad alcuni servizi di firma digitale. 

Syrus

Exit mobile version