Come fa l’iPhone 14 a inviare messaggi di emergenza via satellite, il segreto dietro la funzione SOS

Come fa l’iPhone 14 a inviare messaggi di emergenza via satellite, il segreto dietro la funzione SOS

20/09/2022 0 By fogliotiziana

Questo è uno dei grandi annunci di Apple, valido per tutti i modelli di iPhone 14: la possibilità di inviare messaggi di emergenza via satellite. La funzionalità è attualmente riservata solo agli Stati Uniti e al Canada, ma la funzione arriverà a breve anche negli altri Paesi.

Durante la presentazione ufficiale, l’azienda di Cupertino ha messo in scena molte situazioni catastrofiche. Dall’incidente d’auto (iPhone 14 e iPhone 14 Pro sanno anche inviare un messaggio di allerta tramite le reti cellulari) all’escursionista smarrito, passando per l’infortunio paralizzante.

La comunicazione di emergenza via satellite fa parte di questo nuovo equipaggiamento delle funzionalità dell’iPhone 14 destinato a salvarci la vita quando non è disponibile alcuna rete terrestre (cellulare, WiFi).

Funzione SOS di emergenza via satellite su iPhone 14, come funziona

Per definizione, verrà utilizzato solo raramente, a meno che non ti piaccia metterti regolarmente in situazioni pericolose, e anche in questo caso dovrai avere uno spazio libero sopra la testa. I messaggi impiegheranno al massimo 15 secondi per decollare, e molto di più se l’ambiente è sfavorevole (la semplice chioma di un albero è già un grave ostacolo).

Per quanto riguarda l’utilizzo, Apple offre due anni di uso gratuito del servizio prima di farlo diventare a pagamento (senza dire come o quanto).

Funzione SOS di emergenza via satellite di iPhone 14 e la banda n53

La funzionalità è supportata da una bella interfaccia che aiuta ad orientare lo smartphone per trovare i satelliti dell’operatore Globalstar. E sappiamo qualcosa in più sulla possibilità di inviare messaggi con l’osservazione delle viscere dell’iPhone 14 di iFixit.

Il segreto della comunicazione sta nel suo modem 5G Snapdragon X65 fornito da Qualcomm che, oltre a fornire mobile ad altissima velocità, è compatibile con la banda di frequenza n53 gestita da Globalstar, di cui Apple ha riservato l’85% della capacità della costellazione… in attesa di avere il suo?

Questa compatibilità non è tutto, e Apple ha aggiunto i propri componenti RF personalizzati e il software progettato internamente per garantire il funzionamento della comunicazione satellitare nell’iPhone 14, secondo Reuters:

Non è ancora il modem 5G di Apple, ma ci stiamo avvicinando un po’ ad esso con la possibilità di integrare componenti a radiofrequenza dedicate, che richiede un certo know-how che in linea di principio solo gli specialisti di modem“.

Si tratta quindi di una prima formazione per i team Apple alla comprensione e padronanza delle comunicazioni wireless e alla progettazione di modem che potrebbero, come i chip Apple Axe, essere finemente progettati secondo le aspettative del colosso californiano.

Ti consiglio di leggere anche…

L’iPhone 14? Perché dovresti comprare l’iPhone 12

Apple: nuovo standard di ricarica a partire dall’iPhone 14

Scarica iOS 16 sul tuo iPhone adesso, 5 novità che adorerai subito