Cos’è il feedback aptico su iPhone per far vibrare la tastiera e come attivarlo

Cos’è il feedback aptico su iPhone per far vibrare la tastiera e come attivarlo

15/09/2022 0 By fogliotiziana

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 16, offre molte nuove interessanti funzionalità. Tra queste, c’è sicuramente il feedback tattile della tastiera che ti permette di sentire una vibrazione per ogni battitura che esegui sulla tastiera del tuo iPhone.

Questa funzionalità ti permette di migliorare la tua esperienza di digitazione, perché avrai l’impressione di avere una vera tastiera fisica sotto le dita. In questo tutorial vedremo insieme come attivare il feedback aptico su iPhone.

Il feedback tattile è la vibrazione che senti quando interagisci con un touchscreen. Aiuta a dare un senso di fisicità e presenza, rendendo l’esperienza più coinvolgente. Ad esempio, il feedback aptico della tastiera su iPhone permette di offrire una migliore esperienza quando si inserisce un messaggio come e-mail o SMS. Ciò ti consente di avere una conferma di ogni battitura sulla tastiera, che può aiutarti in particolare a fare meno errori nei tuoi testi o messaggi.

Per abilitare il feedback tattile su iPhone, segui questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Quindi vai su “Suoni e vibrazioni”.
  • Nella sezione “Suoni e modelli di vibrazione”, tocca “Feedback tastiera”.
  • Infine, attiva l’interruttore accanto a “Vibrazione” per abilitare il feedback tattile sul tuo iPhone.

Ecco fatto, hai appena abilitato la vibrazione della tastiera su iPhone. Ora, quando digiti un messaggio sulla tastiera del tuo dispositivo, potrai finalmente sentire una leggera vibrazione ogni qualvolta digiti un tasto.

Il feedback aptico sulla tastiera dell’iPhone influisce sulla durata della batteria?

Come ci si potrebbe aspettare, ogni vibrazione del feedback tattile consuma una piccola quantità di batteria aggiuntiva. Pertanto, potrebbe influire in modo significativo sulla durata della batteria del tuo iPhone se digiti molti testi/messaggi ogni giorno.

Il consiglio quindi, è di attivare il feedback aptico dopo una ricarica completa. Così sarai in grado di vedere di persona se la vibrazione influisce o meno sulla durata della batteria del tuo iPhone. Attualmente, iOS 16 non consente di regolare l’intensità del feedback aptico della tastiera. Forse questa opzione vedrà la luce in una versione futura del sistema operativo mobile di Apple.

Ti consiglio di leggere anche…

iOS 16: 10 funzioni nascoste che devi assolutamente conoscere

Scarica iOS 16 sul tuo iPhone adesso, 5 novità che adorerai subito

Quali iPhone riceveranno iOS 16 e cosa fare prima di installare il nuovo sistema operativo