TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fai a sapere a quali siti sei iscritto con l’e-mail

Come fai a sapere a quali siti sei iscritto con l’e-mail

By Redazione

Ogni mattina accendiamo il computer o lo smartphone e controlliamo le messaggerie istantanee, i social network e la posta elettronica. Con la sorpresa di trovare mail che il nostro gestore ci segnala come spam, altre bloccate dall’antivirus e altre che generano dei dubbi sul loro contenuto.

Oggi la privacy è messa a dura prova e i nostri dati sono continuamente a rischio. I pirati informatici sono continuamente a caccia di database di iscritti ai vari servizi web per poter, poi, lanciare verso gli indirizzi e-mail trafugati le loro campagne truffaldine a base di phishing, malware vari e spam.

Purtroppo oggi è indispensabile, per poter accedere a una serie di servizi web, il proprio indirizzo e-mail e, molto spesso, anche informazioni personali. Ma diciamoci la verità, chi di noi ricorda a quali siti o servizi web ci siamo iscritti lo scorso anno? E cinque anni fa? Siti o servizi che non visitiamo più ma che continuano a mantenere i nostri dati nei loro archivi.

Fortunatamente non è poi tanto difficile scoprire a quali siti web siamo iscritti se consideriamo che quasi tutti gli account sono legati al nostro indirizzo di posta elettronica, al nostro numero di cellulare, al nostro profilo sui social network o a una combinazione di due di queste informazioni.

Trovare gli account collegati alla e-mail

Abbiano detto che il modo più comune per creare un account è usare il nostro indirizzo di posta elettronica.  I principali fornitori di servizi di posta elettronica gratuita come Gmail, Outlook e Yahoo danno la possibilità di visualizzare i siti e le applicazioni alle quali abbiamo dato i permessi per accedere al nostro profilo di posta elettronica.

Su Gmail basta accedere alla pagina del proprio profilo, selezionare “Impostazioni” e dal menù scegliere “Sicurezza”. Dalla pagina che si aprirà potremo scorrere fino alla voce “Applicazioni e siti connessi” e poi fare clic su “Gestisci accesso” per rivedere l’elenco dei siti web e delle applicazioni ed eventualmente revocare il permesso se necessario.

Su Outlook o Hotmail la procedura è analoga, visitando la pagina del nostro account, fare clic su “Privacy”, poi scorrere fino a “Altre impostazioni sulla privacy” e in “App e Servizi” troveremo la voce “”App e servizi che possono accedere ai tuoi dati” dove potremo controllare l’elenco e revocare l’accesso. Analogamente su Yahoo, dove troveremo “Gestisci connessioni app e siti Web” direttamente sulla pagina del profilo.

Una soluzione radicale

I metodi descritti non funzionano per tutti i siti collegati alla nostra e-mail, quelli dove abbiamo utilizzato l’indirizzo di posta elettronica come nome utente ai quali, teoricamente, non abbiamo fornito le autorizzazioni per accedere alle informazioni del nostro profilo. In questo caso il processo è più laborioso ma altrettanto efficace.

Dal nostro programma di posta elettronica o da web mail dovremo cercare tutte le mail che contengono i termini normalmente usati per la registrazione e le relative parole in inglese: Benvenuto o Welcome, Password, Attivazione (Activate), Annulla l’iscrizione (Unsubscribe), Conferma (Confirm), Sottoscrizione (Subscription), Accedi (Join), Account, Registrati (Register).

Basterà selezionare, dall’ultimo messaggio ricevuto, la voce “Annulla l’iscrizione” (Unsubscribe) e procedere. Se si prende l’abitudine di farlo con una certa frequenza riusciremo a tenere sotto controllo i siti che conoscono il nostro indirizzo di posta elettronica in modo efficace.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading