Come usare più account WhatsApp simultaneamente con lo stesso numero e con numeri diversi
07/03/2022
WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, non ha mai programmato, purtroppo, la possibilità di avere due numeri associati sullo stesso account. Esistono, però, alcuni modi per “aggirare” le restrizioni imposte dagli sviluppatori e per avere il doppio account WhatsApp. Il motivo per cui fino ad oggi non è stato possibile utilizzare WhatsApp in modalità multiutente è che l’app non disponeva di API pubbliche.
Questo significa che WhatsApp utilizzando un sistema di autenticazione collegato al numero di telefono non rendeva possibile l’accesso allo stesso account WhatsApp a più dispositivi. Ad agosto 2018 WhatsApp ha annunciato che avrebbe dato l’accesso pubblico alle API, tramite la versione Business. Questa versione di WhatsApp, è stata progettata, per dare un account alle aziende, fornendo nello specifico alcune funzioni dedicate, tra cui la possibilità di avere sullo stesso cellulare un doppio account.
Per utilizzare questa funzione, ti basterà scaricare WhatsApp Business e seguire la procedura classica, inserendo sia il numero WhatsApp primario che quello “secondario”. Ovviamente dovrai avere un telefono dual SIM per usufruire di questa funzione, in modo da ricevere i codici di conferma, che invia WhatsApp, per attivare gli account. Una volta terminata la procedura, avrai il doppio account WhatsApp sullo stesso cellulare.
Esistono anche altre soluzioni, oltre a scaricare la versione Business, che danno questa possibilità sia alle aziende che ai privati.
Andiamo a scoprire quali sono!
Come utilizzare più account WhatsApp simultaneamente con lo stesso numero o con numeri diversi
Per avere più account WhatsApp simultaneamente, per la tua azienda, le migliori piattaforme da utilizzare sono Callbell e Zendesk.
Callbell è adatta per aziende da 2 a 50 persone. Grazie all’integrazione con le API ufficiali di WhatsApp Business, Callbell, fornisce alle aziende uno strumento che consente al team di lavorare su un’unica piattaforma.
Zendesk, invece, è più adatto per le grandi aziende. Potrai gestire su più account tutte le richieste di assistenza dei tuoi clienti, attraverso un sistema di ticketing, in modo tale da poter gestire un numero di richieste molto elevato.
Oltre a queste due piattaforme, che hanno WhatsApp Business integrato, esiste un altro modo, adatto ai singoli utenti e non alle aziende, per ottenere un doppio account su WhatsApp. Quello di creare uno spazio virtuale sul tuo telefono. Così facendo avrai la possibilità di installare due volte l’applicazione e gestire due account sullo stesso dispositivo. Per farlo, è necessaria l’installazione dell’applicazione Dual Space. Con Dual Space avrai uno spazio sul telefono dove poter installare WhatsApp e settarlo con due diversi account. Con un semplice comando potrai passare dalla chat del tuo cellulare, a quella creata sul tuo spazio parallelo. Esiste anche un’altra app molto simile a Dual Space e si chiama Parallel Space. Anche qui hai la possibilità di creare uno spazio alternativo sul cellulare dove poter reinstallare WhatsApp. Dopo averla installata, Parallel Space ti chiederà quale App vuoi clonare. Scegli WhatsApp e completa la classica procedura dei codici richiesti, per creare il tuo secondo account.