TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare l’Isee 2022 online senza CAF?

Come fare l’Isee 2022 online senza CAF?

By Rosy Chianese

È tempo di dichiarazione dei redditi ma le lunghe code agli sportelli ed i tempi di attesa che sembrano interminabili, portano sempre più utenti a fare l’Isee online. Accedendo al servizio Isee post riforma 2015 dell’INPS, potrai fare tutto da solo senza aver bisogno del CAF. L’unico requisito per accedere al servizio è essere in possesso dello SPID.

Rinnovo Isee 2022: Come farlo online

Come abbiamo anticipato, per compilare l’Isee in autonomia e senza Caf, dovrai accedere al servizio Isee post riforma 2015. Una volta aver effettuato l’accesso, tramite SPID, clicca su Inizia acquisizione. Nella schermata successiva, clicca sul quadratino dell’informativa privacy e potrai finalmente iniziare la compilazione.

In base alle tue esigenze, clicca su “Compila DSU Mini” o “Compila la DSU integrale”. Nel caso in cui hai bisogno di copiare i dati della DSU in corso di validità del tuo nucleo familiare, clicca sul quadratino che trovi sotto la dicitura Nucleo familiare. A questo punto verrai informato su tutte le prestazioni, che puoi richiedere, con la DSU Mini. Clicca su si e conferma operazione. Ora è il momento di indicare i dati del nucleo familiare residente, seleziona il campo azioni per compilare i riquadri e/o aggiungere un componente.

Ti verranno chiesti i dati del coniuge, figli o degli altri familiari. Qualora uno dei componenti sia minorenne e non ha patrimoni o redditi, è importante cliccare sul quadratino che troverai in basso. Seleziona continua per accedere alla schermata successiva. In questa sezione andrà selezionata l’attività lavorativa di ogni componente della famiglia, se si ha un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Una volta fatto, clicca prima sul tasto applica e, successivamente, Avanti. In questa nuova schermata bisogna indicare il reddito patrimoniale, ovvero giacenza media e saldo dei conti correnti, carte prepagate con iban e libretti. Clicca su Applica ed il sistema ti permetterà di inserire alcune informazioni:

  • Conto corrente, libretto o prepagata
  • Numero di cc o iban
  • Saldo al 31 dicembre 2020
  • Giacenza media
  • Codice fiscale
  • Codice fiscale o partita iva del tuo istituto finanziario

Per terminare clicca su salva e prosegui con la compilazione. Arrivato a questo punto, andranno inseriti gli assegni periodici che eventualmente vengono corrisposti a coniuge/figli. Compila la selezione per ogni familiare e clicca su Continua.

Per la compilazione del modello Base ordinario, devi anche indicare i dati dell’abitazione e del nucleo familiare. Ti verrà chiesto:

  • Indirizzo residenza
  • Città, provincia, comune e Cap
  • Tipo abitazione (proprietà, affitto o altro)

Se il tuo coniuge ha una residenza diversa, seleziona qual è la residenza familiare che vuoi dichiarare sul modello ISEE (del dichiarante o del coniuge). Nel caso in cui devi indicare altre informazioni, sarà necessario procedere con la compilazione del modello integrale Isee, se invece vuoi procedere all’invio della DSU Mini, clicca su sottoscrizione della DSU ed indica:

  • Luogo sottoscrizione
  • Eventuali note
  • Se la dichiarazione è stata resa nell’interesse o in nome e per conto di altri
  • PEC (eventuale)

Clicca su Accetta e seleziona sottoscrivi per terminare l’operazione. Entro 10 massimo 15 giorni dalla data di presentazione, l’Inps rilascerà l’attestazione Isee 2022.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading