Come scansionare un documento su Windows, Mac, Android e iPhone?

Come scansionare un documento su Windows, Mac, Android e iPhone?

30/05/2022 0 By fogliotiziana

La scansione di un documento ha lo scopo di creare una copia digitale di un documento cartaceo. Questo può essere fatto dal tuo computer utilizzando uno scanner, una stampante multifunzione dotata di scanner o da uno smartphone Android o iPhone.

Quando devi scansionare un documento, ci sono alcune cose da considerare. Il primo è che il documento deve essere posizionato a faccia in giù sul vetro dello scanner. Inoltre, devi anche assicurarti che tutti i bordi del documento tocchino il vetro dello scanner, altrimenti il ​​documento scansionato verrà ritagliato.

Infine, l’ultimo elemento da considerare durante la scansione di un documento è la scelta della risoluzione. La risoluzione di un documento scansionato è determinata dal numero di pixel per pollice (ppi). Per produrre una scansione di alta qualità, è importante utilizzare una risoluzione di almeno 300 ppi. Naturalmente, risoluzioni più elevate produrranno scansioni di qualità superiore, ma produrranno anche file più grandi.

Una volta che il documento è stato scansionato, può essere salvato sul tuo computer o smartphone in diversi formati, come BMP, JPG, PNG, PDF o TIF. È quindi possibile stampare il documento scansionato, se necessario, o inviarlo tramite e-mail a qualcuno tramite la solita casella di posta elettronica.

Come scansionare un documento in Windows 11 o 10?

L’uso di uno scanner non è molto complicato, ma è comunque necessario conoscere il metodo. Soprattutto perché ci sono molti modi per scansionare un documento in Windows 10 o Windows 11.

Per eseguire la scansione di un documento puoi utilizzare l’applicazione gratuita di Windows Scanner. Per farlo, procedi in questo modo:

  • Vai sul Microsoft Store e scarica l’app Scanner;
  • Configura le varie impostazioni nel riquadro di sinistra (opzionale), quindi fare clic su “Scansione”;
  • Attendi qualche istante mentre il documento viene scansionato;
  • Infine, puoi visualizzare il tuo documento scansionato facendo clic sul pulsante “Visualizza”. Altrimenti, puoi trovarlo anche nella posizione che hai precedentemente definito.

In alternativa, puoi scansionare il documento tramite il pannello di controllo, procedendo in questo modo:

  • Apri il Pannello di controllo;
  • Nella sezione “Hardware e suoni”, fai clic su “Visualizza dispositivi e stampanti”;
  • Individua la tua stampante/scanner, quindi fai clic su di essa e seleziona “Avvia scansione”;
  • Infine, regola i vari parametri offerti come il formato del colore (colore, sfumatura di grigio o bianco e nero), il tipo di file (BMP, JPG, PNG o TIF), la risoluzione nonché la luminosità e il contrasto. Quindi fare clic su “Scansione”.

Nota: come puoi vedere, il formato PDF non è disponibile. Per convertire un documento JPG in PDF o PNG in PDF, ti suggerisco di utilizzare software gratuiti come I Love PDF.

Come scansionare un documento su Mac?

Per scansionare un documento in macOS, segui questi passaggi:

  • Nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, fai clic sul menu Apple, quindi su “Preferenze di Sistema;
  • Quindi vai su “Stampanti e scanner”;
  • Dalla finestra “Stampanti e scanner”, fare clic sulla scheda “Scansione”, quindi su “Apri scanner”. ATTENZIONE: potrebbe capitare che la finestra non si apra e dia il seguente messaggio di errore “Impossibile aprire una connessione al dispositivo“. Per risolvere questo problema, scarica il driver della stampante sul tuo Mac. Per fare ciò, vai al sito Web ufficiale del produttore (EPSON, HP, Canon, Brother, ecc.), quindi scarica e installa il driver della stampante;
  • Selezionare quindi l’area che si desidera scansionare, quindi regolare i vari parametri offerti. E infine, fai clic sul pulsante “Scansione” per scansionare il documento sul tuo Mac.

Come scansionare un documento con uno smartphone Android o iPhone?

Per scansionare un documento senza stampante/scanner, puoi usare il tuo smartphone. Genius Scan è un’app che trasforma il tuo smartphone Android o iPhone in uno scanner portatile. Con Genius Scan puoi scansionare rapidamente documenti, ricevute e altro. L’app rileva automaticamente i bordi e regola la scansione di conseguenza.

Genius Scan include anche una serie di funzioni che semplificano il lavoro con i documenti scansionati, come la possibilità di correggere il colore, ritagliare e ruotare le pagine, aggiungere note ai documenti e unire più scansioni in un unico file. Puoi quindi condividere le tue scansioni tramite e-mail, AirDrop o altre app e persino stamparle.

Per eseguire la scansione di un documento con il telefono, procedi in questo modo:

  • Scarica l’app Genius Scan dal tuo smartphone Android o iPhone;
  • Una volta installata, apri l’app, quindi tocca l’icona con un “+”. Si aprirà quindi l’app della fotocamera del telefono. Punta il telefono verso il documento da scansionare e l’applicazione lo rileverà e ne scatterà una foto;
  • Una volta che il tuo documento è stato scansionato, clicca sull’icona “Condividi” che si trova in basso a destra. Puoi anche modificare il tuo documento premendo l’icona della bacchetta magica;
  • Dalla schermata “Esporta un documento”, scegli prima il formato di output (PDF o JPG) che desideri e la sua risoluzione. Quindi appena sotto troverai varie opzioni. In particolare puoi condividere il tuo documento via email o tramite un servizio Cloud, ma anche stamparlo o salvarlo sul tuo telefono. Per salvare il documento scansionato, premere “File”;
  • Quindi seleziona la posizione di salvataggio sul telefono, infine tocca “Salva”.