Come fare un sondaggio con Mentimeter

Come fare un sondaggio con Mentimeter

01/07/2022 0 By Rosy Chianese

Mentimeter è un’applicazione in grado di integrare i sondaggi all’interno di una presentazione, creando un word cloud con le parole che verranno inserite. Per farlo è molto semplice, basta conoscere i passaggi corretti, che vedremo insieme in questo articolo.

Mentimeter è un’app web con la quale si possono creare delle presentazioni interattive in modo veloce, semplice e gratuito. Le funzionalità di Mentimeter la rendono un’applicazione davvero unica nel suo genere. Infatti, tramite la presentazione è possibile anche creare dei sondaggi, dei quiz e delle word cloud, tutto in tempo reale.

Quando parliamo di word cloud intendiamo, letteralmente, “parole di nuvole”. Grazie al software vengono riconosciute le parole e, selezionando quelle più utilizzate, fornirà come risultato un insieme di parole di dimensioni diverse. Quelle più usate saranno più grandi e quelle meno utilizzate più piccole.

Con questa funzionalità il lavoro di docenti e insegnanti sarà sicuramente più interattivo e garantiranno anche più partecipazione da parte degli studenti, che potranno vedere i propri risultati a distanza di pochi secondi. Mentimeter, infine, è disponibile in versione web, ma anche tramite smartphone ed è compatibile per Android e iOs. Vediamo ora come creare un sondaggio con Mentimeter.

Il primo step per fare un sondaggio con Mentimeter, è la registrazione sul sito, selezionando una delle seguenti opzioni: mail, account Google o Facebook. Dopo aver effettuato la registrazione sei pronto per creare la tua prima registrazione.

Tramite la lavagna di lavoro potrai aggiungere le slide che desideri ed inserire, se lo vorrai, immagini, link, PDF o testi. Per la creazione dei sondaggi bisognerà, invece, utilizzare delle specifiche impostazioni. In alto a destra del tuo schermo troverai il menù delle slide, che saranno divise per le seguenti tipologie:

  • Word Cloud
  • Sondaggio a risposta multipla
  • Domande a risposta aperta
  • Domande e risposte su scala di Likert
  • Porre una domanda

Dovrai quindi selezionare la slide che desideri ed impostare i parametri che vorrai come, ad esempio, il tempo a disposizione o se far visualizzare se una risposta è corretta. Dopo aver creato la presentazione, Mentimeter mette a disposizione un codice che dovrai condividere con la classe. Lo potrai fare in diversi modi, tramite social, link, copia e incolla o tramite la scansione di un QR Code.

Il codice, nella versione base dell’applicazione, ha una validità che varia dai 2 ai 7 giorni, mentre nella versione pro può arrivare fino a 14 giorni. Per la partecipazione ai sondaggi non è necessaria alcuna registrazione. L’utente dovrà semplicemente inserire in codice nella barra che troverà sulla homepage del sito.

La partecipazione potrà essere effettuata sia tramite il sito che tramite app ed una volta terminata la presentazione, verrà fornito il punteggio a tutti i partecipanti mentre il docente potrà visualizzare i risultati per verificare il punteggio degli studenti e quali sono state le domande più o meno complesse.

Come creare una word cloud con Mentimeter?

La Word Cloud è perfetta se desideri che il tuo pubblico risponda con una o due parole e nel caso tu voglia evidenziare le parole che sono state maggiormente utilizzate. Per creare una Word Cloud con Mentimeter, procedi in questo modo:

  • Crea una nuova slide;
  • Scegli Word Cloud;
  • Inserisci la domanda;
  • Ora tocca al tuo pubblico riempire la Word Cloud con le risposte.

Ti consiglio di leggere anche…

Che aspetto hanno i sondaggi per i gruppi di Whatsapp

Come creare un sondaggio su Telegram

WhatsApp: a breve una funzione di sondaggio nei gruppi su iOS?