Come creare un sondaggio su Telegram

Come creare un sondaggio su Telegram

Il sondaggio di Telegram è uno degli strumenti più conosciuti e messi a disposizione dall’app di messaggistica istantanea, con l’obiettivo di attrarre le attenzioni di molti canali e proprietari di gruppi. Infatti, creare un sondaggio su Telegram consente ai proprietari della piattaforma di comprendere il livello di soddisfazione che i membri hanno per il servizio messo a disposizione. Grazie ai differenti tipi di sondaggi su Telegram, gli specialisti del marketing potrebbero ottenere feedback dai partecipanti e declinare il servizio sulla base delle necessità espresse. E, oltre a dimostrare quanto Telegram tenga ai suoi iscritti, creare un sondaggio su Telegram vuol dire attirare nuovi iscritti e dare loro una motivazione per restare all’interno della piattaforma.

Prima di capire come creare un sondaggio su Telegram è importante evidenziare che è possibile creare un sondaggio su Telegram soltanto all’interno dei canali e dei gruppi e, in alternativa, usando un bot Telegram sull’app omonima. Sia si decida di creare un sondaggio Telegram su un gruppo, sia si decida di farlo all’interno di un canale, la procedura è semplice, seppur richieda l’espletamento di alcuni passaggi. Per creare un sondaggio su Telegram sui gruppi o all’interno di un canale sarà sufficiente accedere a Telegram, premere la voce Aggiungi, selezionare il comando Sondaggio, definire il nome da dare al sondaggio su Telegram, aggiungere le differenti opzioni per le domande, scegliere di integrare con colori e sfondi e, infine, il sondaggio su Telegram sarà completato.

Tuttavia, le procedure per creare un sondaggio su Telegram possono variare in alcuni passaggi, a seconda si usi uno smartphone Android oppure un iPhone iOS. Qualora si usi uno smartphone Android per creare un sondaggio su Telegram, sarà necessario accedere all’applicazione Telegram, aprire il canale o il gruppo, premere sull’immagine della Graffetta, che si trova nella barra di navigazione, nella parte bassa della pagina e selezionare la voce Sondaggio, a partire dal menu. A questo punto, apparirà l’opzione “Domanda del sondaggio” e, pertanto, sarà necessario inserire la domanda all’interno della casella di testo, denominata “Fai una domanda”. In seguito, bisognerà premere nella casella di testo di Opzione, in cui inserire l’opzione di interesse, premere su Avanti o, in alternativa, sulla voce “+Aggiungi un’opzione” per poter implementare le opzioni a disposizione. Sarà possibile inserire un massimo di 10 opzioni per la domanda del sondaggio di Telegram. A questo punto, sarà possibile personalizzare le impostazioni ed, infine, cliccare sul pulsante “Crea”, che si trova nell’angolo in alto a destra.

Se per creare il sondaggio Telegram si sta usando un device iOS, bisognerà, per prima cosa, aprire l’applicazione Telegram sul dispositivo iOS, accedere alla sezione chat, aprire il canale o il gruppo, cliccare sull’immagine dell’allegato, selezionare la voce “Sondaggio” e, a questo punto, apparirà al voce New Poll. In seguito, sarà possibile introdurre la domanda all’interno della casella di testo omonima, premere la voce opzioni di sondaggio e inserire le opzioni. Poi, attraverso la voce Aggiungi, sarà possibile integrare le opzioni collegate alla domanda. Inoltre, è possibile anche scegliere le Risposte multiple e la modalità Quiz. Infine, basterà cliccare sul pulsante Invia nell’angolo, in alto a destra.

Se, invece, si userà un laptop o PC per creare un sondaggio Telegram, sarà necessario aprire Telegram sul PC o sul laptop, accedere al canale o al gruppo, cliccare sui tre punti verticali del gruppo o del canale per poi selezionare la voce “Crea sondaggio” dall’elenco di opzioni. A questo punto, si potrà inserire la domanda nella casella di testo omonima, per poi selezionare la casella di testo sotto “Opzioni sondaggio” e inserire le tue opzioni, con la possibilità di introdurre un numero maggiori di opzioni. Anche in questo caso, sarà possibile scegliere le Risposte multiple e la modalità Quiz dall’area Impostazioni. Infine, l’operazione sarà completata e, premendo sul tasto Crea nell’angolo in basso a destra, la creazione del sondaggio Telegram sarà completata.

Il secondo metodo a cui bisogna ricorrere per sapere come creare un sondaggio su Telegram è quello di utilizzare i Telegram Bots, che è il robot di Telegram. Per creare un sondaggio su Telegram usando i Bots Telegram sarà necessario aprire Telegram sul dispositivo, accedere sull’immagine di ricerca, inserire il comando @pollbot, cliccare sul primo bot dell’elenco e, poi, su Start per attivare il bot. A questo punto, si potrà inserire la domanda ed inviarla sotto forma di messaggio, aggiungendo le differenti opzioni, per poi premere sulla voce Fine dall’opzione recente all’interno della chat. Dopo aver espletato ognuno di questi passaggi, sarà possibile visualizzare il sondaggio inviato da un bot sotto forma di messaggio. Infine, con un click su Condividi questo sondaggio, sarà possibile condividere il sondaggio appena creato su un canale o su un gruppo a scelta.