TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come FarmboxRx ha scelto di avviare il suo business senza finanziamenti esterni

Come FarmboxRx ha scelto di avviare il suo business senza finanziamenti esterni

By auroraoddi

Molte startup decidono di avviare il proprio business attraverso il bootstrapping, ovvero finanziandosi con fondi propri, mentre altre si trovano costrette a farlo a causa della mancanza di interesse da parte degli investitori o di un modello di business che non si adatta ai classici finanziamenti di venture capital. È stato proprio questo il caso di FarmboxRx, azienda fondata da Ashley Tyrner, che ha scelto di percorrere la strada del bootstrapping perché non era soddisfatta dei consigli ricevuti dai potenziali finanziatori.

Il rifiuto dei venture capitalist di finanziare il modello di business originale di FarmboxRx

Quando Tyrner è andata a cercare finanziamenti per FarmboxRx, un’azienda che fornisce box di prodotti agricoli direttamente ai consumatori con l’obiettivo di risolvere il problema dei “food desert”, ha scoperto che i venture capitalist erano interessati solo se l’azienda avesse accettato di cambiare il proprio modello di business e orientarsi verso un trend del momento, come i meal kit.

“Tutti i VC con cui abbiamo parlato, anche quelli che sono stati più gentili con noi, volevano che diventassimo una società di meal kit,”

ha dichiarato Tyrner in un episodio del podcast Found di TechCrunch.

“Ma questo non era il nostro focus. Non volevamo cavalcare l’onda dei meal kit. Ora, guardando indietro, sono davvero contenta di non aver mai raccolto capitali e di non averlo fatto ancora oggi. La maggior parte dei meal kit, infatti, è lentamente scomparsa.”

La scelta di FarmboxRx di concentrarsi sul suo modello originale di box di prodotti agricoli

Invece di cedere alle richieste dei venture capitalist, FarmboxRx ha deciso di concentrarsi sul suo modello originale di box di prodotti agricoli e sulla supply chain che aveva costruito attorno a questa strategia, sviluppando anche una nuova fonte di ricavi.

L’opportunità offerta dalla possibilità per i piani sanitari di offrire cibo come medicina

Quando nel 2020 è stato annunciato che i piani sanitari avrebbero potuto offrire cibo come medicina, FarmboxRx ha colto questa opportunità. L’azienda ha iniziato a lavorare con i piani sanitari per offrire i suoi box come meccanismo preventivo, permettendo ai clienti dei piani sanitari di utilizzare il cibo come medicina.

Le difficoltà iniziali nel lavorare con i piani sanitari governativi

Tyrner ha affermato che è stato difficile all’inizio navigare nella burocrazia e nel rispetto delle normative necessarie per lavorare con piani sanitari governativi come Medicare e Medicaid, ma alla fine l’azienda è riuscita a farsi strada e ora lavora con circa 90 piani sanitari.

È stato un settore molto, molto difficile da penetrare,”

ha dichiarato Tyrner.

Sono uscita a cercare un piano sanitario con cui collaborare e nessuno voleva lavorare con noi. Ma ne ho trovato uno in Pennsylvania, e devo molto della mia carriera alla responsabile del prodotto di quel piano. Lei ha deciso di scommettere su di noi. Poi siamo riusciti ad entrare in altri piani. Ora lavoriamo con i principali cinque piani sanitari.

I benefici offerti dai box di FarmboxRx ai clienti dei piani sanitari

Oltre a fornire prodotti agricoli freschi alle persone con condizioni croniche che possono beneficiare di questi prodotti, i box di FarmboxRx includono anche promemoria e suggerimenti per gli utenti, chiedendo loro di svolgere attività come sottoporsi a una colonscopia o a un esame della vista, al fine di aiutarli a prevenire il peggioramento dei loro problemi di salute.

La crescita di FarmboxRx grazie al modello di collaborazione con i piani sanitari

Tyrner ha affermato che l’azienda ha registrato una forte crescita grazie a questo modello, ma ci sono ancora molti altri piani sanitari con cui poter collaborare. Nonostante negli anni FarmboxRx abbia ricevuto numerosi interessi da parte di investitori, Tyrner è rimasta fedele al suo obiettivo di costruire il prodotto come desiderato.

Il momento di aprirsi ai finanziamenti esterni

Ora, secondo Tyrner, l’azienda è finalmente pronta per accettare capitali esterni e passare al livello successivo di crescita.

Quindi siamo in una buona posizione per poter accogliere gli investitori giusti che possano davvero aiutarci nel nostro prossimo livello di crescita,” ha affermato Tyrner. “Siamo un’azienda in fase di crescita. Non siamo più una startup, neanche nel settore sanitario.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere