Site icon Syrus

Come firmare un documento in PDF in poche mosse

Firmare PDF

Photo by Kelly Sikkema

Ti è stato chiesto di firmare un documento in PDF e non hai la più pallida idea di come fare o di quali strumenti utilizzare? Niente panico! Ti spiegherò per filo e per segno il procedimento che dovrai seguire per  inserire la tua firma digitale da PC, smartphone o tablet!

Che differenza c’è tra firma elettronica e firma digitale?

Le firme elettroniche non sono tutte uguali. Ecco le differenze:

In definitiva, possiamo dire che la firma elettronica è un principio giuridico generale, mentre la firma digitale è una tipologia specifica di firma elettronica qualificata. Inoltre, la firma digitale è prevista solo in Italia ed è regolamentata dal CAD (Codice Amministrazione Digitale).

Come firmare un documento PDF digitalmente

Per firmare il tuo documento PDF in modo che abbia valore legale, dovrai acquistare un apposito kit di strumenti finalizzati a questo scopo, da uno dei provider disponibili. Ad esempio, potresti utilizzare Aruba, che consente proprio di acquistare kit di firma fisici, il cui certificato di firma risiede in una SIM da collegare al PC tramite chiavetta USB o lettore schede, sia dei kit di firma digitale e il cui certificato di firma è presente sui server dell’azienda stessa.

Se vuoi firmare il tuo documento PDF utilizzando Aruba da PC dovrai utilizzare ArubaSign (disponibile per Windows, MacOS e Linux):

Puoi eseguire lo stesso procedimento sia da smartphone e tablet, usando l’app specifica per Android e iOS/iPadOS.

Come firmare un documento PDF gratis

Per firmare il tuo documento PDF gratis, ovvero attraverso appositi programmi per Windows e MacOS (non hanno validità legale) tramite il tuo computer, puoi usare Adobe Reader DC. Se sottoscrivi l’abbonamento alla versione a pagamento, puoi accedere a delle funzioni più avanzate.

Per scaricare Acrobat DC, dovrai semplicemente accedere al seguente link. Se hai scaricato il programma da Windows e hai aperto l’eseguibile di Acrobat Reader DC ottenuto, procedi in questo modo:

Se, invece, stai scaricando il programma per firmare il tuo documento PDF da macOS:

Per firmare il tuo PDF, segui questi passaggi:

Come firmare un documento PDF online

Se, al contrario, vuoi procedere a firmare un documento senza stamparlo, semplicemente via web, puoi utilizzare PDFCandy.

Tra le altre soluzioni disponibili per firmare il tuo documento PDF online, potrai trovare anche:

Come firmare un documento PDF da Android

Se hai necessità di firmare il tuo documento PDF dal tuo smartphone Android:

Come firmare un documento PDF da iPhone e iPad

Per firmare un documento con validità legale, devi utilizzare un servizio di firma elettronica remota, come indicato precedentemente e, nel caso in cui tu possieda un dispositivo iOS/iPadOS, ti basterà semplicemente scaricare la relativa applicazione sul tuo telefono. Per utilizzarla, procedi in questo modo:

Ci auguriamo a questo punto che tu sia riuscito nel tuo intento, e che finalmente ci sia la tua firma su tutti i documenti PDF di cui hai bisogno!

Ti consiglio di leggere anche…

Come convertire un PDF in un chatbot utilizzando l’intelligenza artificiale

Come mettere un PDF in Wallet

Come scrivere a mano libera su PDF

Syrus

Exit mobile version