Come funziona BeReal e perché dovresti iscriverti al nuovo social della spontaneità

Come funziona BeReal e perché dovresti iscriverti al nuovo social della spontaneità

02/11/2022 0 By fogliotiziana

BeReal è il nuovo social network francese in forte espansione. È un vero successo tra i giovani. Ma perché? Lo definiscono l’anti-Instagram, poiché chiede agli utenti di pubblicare una sola foto al giorno! Inoltre, è impossibile preparare il contenuto in anticipo.

L’app, infatti, invia una notifica e si attiva un timer di due minuti per condividere un’istantanea. BeReal quindi incoraggia le persone a essere più spontanee e autentiche, invece di ricercare la perfezione.

La promessa di questo nuovo social network è interessante. Richiede agli utenti di condividere una singola foto al giorno e senza filtri, permettendo di comunicare con amici e parenti limitando il tempo trascorso sul tuo smartphone. Quindi è un modo più sano di usare i social media.

Perché dovresti scaricare BeReal

1. Un nuovo social network senza filtri e più autentico

Be Real ti permette di condividere immagini di te stesso e della tua vita quotidiana. C’è però una particolarità: il fatto di postare solo una volta al giorno! Quando pubblichi sull’app, dimentica filtri, musica, emoji, adesivi o boomerang. Basta una foto con la fotocamera anteriore e posteriore per vedere il tuo viso, ma anche dove sei.

Hai solo 2 minuti per condividere la tua vita con chi ti segue. È quindi impossibile passare ore a scegliere lo scatto giusto o a ritoccarlo. L’obiettivo è mostrare la tua vita quotidiana così com’è. Questo nuovo social network incoraggia più spontaneità e autenticità.

2. Un’alternativa anti-Instagram

Molti utenti vedono l’applicazione BeReal come un anti-Instagram, Snapchat, Tiktok o Facebook. In effetti, questi social network spesso presentano una vita lontana dalla realtà. A volte ci si interroga sulla veridicità dei contenuti pubblicati sui vari social… con BeReal non sei tu a scegliere quando pubblicare. Questo sistema ti costringe ad essere più autentico e ad accettare un’immagine più reale di te stesso (e degli altri).

Inoltre, il numero di iscritti non è visibile, né avrai hashtag o elementi che promuovono la cultura dell’influenza come su alcune piattaforme. L’obiettivo non è nemmeno passare ore a scorrere il feed delle notizie. La sua ambizione è piuttosto creare un luogo di incontro con i tuoi amici e limitare il tempo trascorso sul tuo smartphone.

Sappi che puoi scegliere di trasmettere la tua storia solo ai tuoi amici o in pubblico. Inoltre, è impossibile contattare una persona in privato tramite un messaggio.

3. Un solo contenuto al giorno

In tutto il mondo e allo stesso tempo, gli utenti BeReal ricevono una notifica: “È ora di essere BeReal!“. Da questo momento ogni persona ha due minuti per postare un selfie. Questo messaggio appare ogni giorno in momenti diversi ed è impossibile cambiarlo da soli. Tieni inoltre presente che devi pubblicare contenuti per accedere a quelli degli altri.

L’applicazione offre la possibilità di condividere una sola foto al giorno. Tuttavia, puoi eliminarlo e farne un altro una volta. Inoltre, offre la possibilità di realizzare una piccola scena con un leggero ritardo tra lo scatto della fotocamera anteriore e quella principale. In questo modo puoi giocare con gli angoli di visuale.

Il feed di notizie viene fornito come contenuto scorrevole. La modalità “Discovery” consente di visualizzare le pubblicazioni degli utenti che scelgono di lasciare il proprio profilo in modalità pubblica.

Attualmente, il video non è supportato. Tuttavia, possiamo presumere che futuri aggiornamenti lo supporteranno. Le foto sono visibili solo per 24 ore e poi vengono cancellate!

4. Una comunità in crescita

Nel 2022 il social network conta 21,6 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo. Finora nessun annuncio pubblicitario è andato in onda. Il passaparola è tutto! Ogni utente promuove invitando nuovi amici a partecipare. Inoltre, è stato un enorme successo nei campus americani. La generazione Z sembra apprezzare questo lato più naturale.

Per l’elenco dei tuoi amici, l’applicazione si basa sullo stesso principio di Facebook. In effetti, bisogna seguirsi a vicenda per vedere i rispettivi post. Nota che è anche possibile eliminare un amico. Quest’ultimo non potrà più accedere alle foto che condividi con gli altri.

Secondo le linee guida per l’utente di BeReal, devi avere più di 13 anni per creare un account. Inoltre, al momento della registrazione viene richiesta la tua data di nascita.

5. Un’interazione divertente

BeReal non è nato strettamente per la condivisione di selfie. In effetti, è consentito scrivere una didascalia sotto la tua foto. Quindi puoi aggiungere contesto e spiegare cosa stai facendo. Inoltre, c’è una sezione “commenti” sotto ogni post per fare commenti e discutere con tutti i tuoi amici. È anche possibile reagire a un post con un “realmoji“. Dimentica i classici pollici in su o emoji con il cuore. Invece, interagisci in modo personale e autentico con un selfie. Quindi la tua espressione facciale diventa una vera emoji. Questa funzione è davvero divertente!

Come scaricare BeReal sul telefono

Puoi scaricare BeReal dal Play Store e App Store. La sua configurazione è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  • Scarica l’app gratuita;
  • Leggere le istruzioni per l’uso;
  • Inserisci il tuo nome, data di nascita e numero di telefono;
  • Inserisci il codice inviato via SMS;
  • Crea uno pseudonimo;
  • Consenti o nega l’accesso ai contatti (questo ti permette di trovare amici che usano anche BeReal.);
  • Consenti/nega le notifiche;
  • Consenti l’accesso alla telecamera;
  • Pubblica il tuo primo selfie.

Ti consiglio di leggere anche…