Come funzionano le routine di Alexa

Come funzionano le routine di Alexa

Ormai è rimasto ben poco che Alexa non possa fare. Tramite un semplice comando vocale, puoi chiedere all’assistente vocale di Amazon di riprodurre della musica da Amazon Prime Music, Spotify o YouTube, o di accendere e spegnere le luci e tutti i tuoi dispositivi smart, di leggerti le notizie del giorno, di farti dire che tempo fa, che ora, o anche di crearti una lista della spesa o delle cose da fare. Insomma, veramente di tutto.

Tuttavia, c’è un’altra funzione che potresti non conoscere, che ti permette di sfruttare ancora di più al meglio i tuoi dispositivi smart, ossia quella delle routine di Alexa. Ma vediamo meglio di cosa si tratta e come funzionano.

Cosa sono le routine di Alexa?

Quando Amazon ha sviluppato l’Echo Dot, con Alexa come assistente vocale, lo ha fatto per semplificare la vita quotidiana dei propri clienti. Pensa a quante volte ti capita di metterti a letto e dimenticarti il telecomando chissà dove. Senza Alexa, e senza la TV collegata all’Amazon Echo, saresti costretto ogni volta ad alzarti dal letto e a cercarlo. Ma con Alexa, tutto è più semplice. Ti basta dire “Alexa, spegni la televisione“, oppure “Alexa, metti [nome film/serie tv] su Netflix“.

Tuttavia, quando si devono compiere più azioni contemporaneamente, potrebbe risultare scomodo dire sempre “Alexa, fai questo”, “Alexa, fai quest’altro”. Quindi, per non perdere tempo a chiedere all’Amazon Echo di fare più azioni, nominandole singolarmente, potresti usare le routine, ossia delle sequenze di comando da dare ad Alexa, che funzionano con un unico comando vocale.

Routine Alexa esempi

Un esempio di routine di Alexa potrebbe essere quando devi uscire di casa e devi spegnere le luci, chiudere le tapparelle, attivare l’antifurto o altro ancora. Quindi, senza perdere troppo tempo, ti basterebbe dire “Alexa, sto uscendo di casa“, per attivare automaticamente tutte le funzioni necessarie che ti servono che Alexa faccia prima che tu esca di casa.

Oppure, dì “Alexa, inizia la mia giornata, oppure, “Alexa, Buongiorno“, così da accendere le luci e farti dare da Alexa le notizie del giorno e le informazioni sul meteo, senza che tu debba chiedergli di compiere queste azioni singolarmente, una alla volta.

Come creare una routine con Alexa

Per creare una routine con Alexa, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Alexa sul tuo smartphone, disponibile sia per Android che per dispositivi iOS.
  • Vai su Altro, ossia l’icona con le tre lineette, e seleziona la voce Routine.
  • Qui, nella sezione Le tue routine, puoi attivare una routine preimpostata da Alexa, tra le Consigliate.
  • Se invece vuoi crearne una da te, fai ta sul simbolo ‘+‘, in alto a destra, e scegli il nome del comando vocale da dare per svolgere la routine che stai creando, sotto la voce Quando dirai…
  • In Quando questo accade, invece, puoi anche specificare i momenti in cui Alexa deve compiere quelle azioni, come per esempio ad un orario specifico, o quando sente dei rumori, come un bambino che piange, e così via.
  • Una volta che hai digitato il nome del comando da dare, seleziona la voce Aggiungi un’azione.
  • Quindi, scegli le azioni che Alexa deve eseguire con quel comando vocale.  Ovviamente, l’obiettivo delle routine è quella di far fare all’assistente vocale di Amazon più azioni contemporaneamente con un solo comando vocale. Quindi, puoi aggiungere più azioni per la stessa routine.
  • Infine fai tap su Salva e il gioco è fatto.
  • Ti consiglio di leggere anche…

Alexa: come creare storie interattive con Blueprint

Come posporre la sveglia Alexa o impostare la ripetizione di allarmi

Amazon Echo dot bloccato con luce blu fissa, come risolvere