TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon Echo dot bloccato con luce blu fissa, come risolvere

Amazon Echo dot bloccato con luce blu fissa, come risolvere

By ivananotarangelo

Gli schermi e gli altoparlanti Amazon Echo possono rappresentare un valido aiuto soprattutto nella gestione della “casa intelligente”. Infatti, l’Amazon Echo può essere usato per ascoltare la musica preferita, effettuare chiamate, inviare messaggi, impostare la sveglia mattutina, chiedere informazioni sul traffico o sul meteo, impostare promemoria per svolgere azioni quotidiane e tanto altro.

Infatti, se impostato correttamente, l’Amazon Echo può diventare un valido assistente vocale, sempre a disposizione per soddisfare ogni esigenza e necessità. Tuttavia, l’Amazon Echo resta pur sempre un dispositivo elettronico e, come tutti i device digitali, potrebbe incorrere in qualche inconveniente tecnico. Una delle criticità più frequenti è che l’Amazon Echo Stuck resta bloccato sulla luce blu.

Perché Alexa ha la luce blu fissa?

Quando l’Amazon Echo mostra un anello blu, accompagnato da un’area di colore ciano, vuol dire che il suo assistente vocale Alexa è in ascolto dell’istruzione che viene impartita. Dopo aver ascoltato il comando, l’anello si accende ancora e acquisisce brevemente una colorazione blu, perché sta elaborando l’informazione trasmessa.

Per di più, se improvvisamente l’Alexa dell’Amazon Echo si accende e l’anello è di colore blu, potrebbe esserci un aggiornamento in corso del software. Se, invece, l’anello dell’Amazon Echo rimane fisso sul colore blu, vuol dire che c’è un inconveniente tecnico da risolvere. A tal proposito, è possibile mettere in atto sei strategie, utili per riparare Amazon Echo Stuck bloccato sulla luce blu.

Amazon Echo dot luce luce blu fissa, cosa fare

Per riparare Amazon Echo bloccato sulla luce blu, potrebbe essere opportuno mettere in atto una delle seguenti strategie risolutive:

Essere certi di usare l’alimentatore originale dell’Amazon Echo

Una delle prime cause per cui Amazon Echo è bloccato sulla luce blu potrebbe essere l’uso di un alimentatore non originale, perché danneggiato o smarrito. Un adattatore di terze parti, però, potrebbe non garantire la potenza adeguata per supportare l’Amazon Echo Stuck. Pertanto, si può tentare di sostituire il cavo di alimentazione, inserire quello originale dell’Amazon Echo e controllare se la luce blu si spegne.

Verificare il corretto funzionamento del Wi – Fi

L’Amazon Echo basa il suo funzionamento sulla rete Wi – Fi, ma questa deve essere stabile e funzionare correttamente. Infatti, qualora la rete Wi – Fi mostri un andamento instabile, Megaphone non potrà connettersi al server di Amazon e, di conseguenza, espletare le istruzioni ricevute. Pertanto, in caso di cattivo funzionamento del Wi – Fi, Amazon Echo Stuck potrebbe restare bloccato sulla luce blu.

Pertanto, per riparare Amazon Echo bloccato sulla luce blu, sarà necessario spegnere e riavviare il router e verificare se il Wi – Fi funziona correttamente. In questo caso, la luce blu di Amazon Echo si spegnerà, per riattivarsi nel momento in cui l’utente dovrà fruirne.

Ridurre le distanze tra l’altoparlante dell’Amazon Echo e il router del Wi – Fi

Un’altra strategia utile per riparare Amazon Echo bloccato sulla luce blu è quella di ridurre la distanza tra l’altoparlante dell’Amazon Echo e il router del Wi – Fi. Infatti, qualora i due dispositivi siano troppo distanti, potrebbe accadere che l’Amazon Echo Stuck rimanga bloccato sulla luce blu. In più, potrebbe essere utile incrementare il segnale del Wi – Fi.

Disattivare la funzionalità “Non disturbare” sull’app Alexa dell’Amazon Echo Stuck

Amazon permette di attivare la funzionalità non disturbare (Do not Disturb – DND) sull’app Alexa dell’Amazon Echo Stuck, che si trova sullo smartphone. Quando l’opzione è abilitata, Amazon Echo Stuck non risponderà alle richieste inoltrate, non emetterà alcun audio e la luce del cerchio potrebbe assumere una costante luce di colore blu.

Pertanto, per riparare Amazon Echo Stuck bloccato sulla luce blu, basterà disabilitare la funzione Do not Disturb sull’app Alexa, attuando questi passaggi:

  • accedere all’app Alexa sullo smartphone;
  • premere sulla Scheda Hardware del display;
  • premere sulle voci Eco e Alexa;
  • identificare la voce Eco Altoparlante;
  • cliccare su Impostazioni;
  • accedere alla Sezione Generale;
  • visualizzare l’opzione Non Disturbare;
  • spostare la levetta;
  • disabilitare la funzione Non disturbare;
  • verificare se la luce blu dell’Amazon Echo Stuck si è spenta.

Eliminare l’account Amazon e poi aggiungerlo nuovamente

Per riparare Amazon Echo bloccato sulla luce blu, potrebbe essere necessario scollegare l’altoparlante dell’Amazon Echo Stuck dal profilo Amazon e collegarlo nuovamente in un secondo momento. I passaggi da espletare sono i seguenti:

  • accedere all’app Alexa sullo smartphone;
  • premere sulla Scheda Hardware del display;
  • premere sulle voci Eco e Alexa;
  • identificare la voce Eco Altoparlante;
  • cliccare su Impostazioni;
  • cliccare sulla voce Sezione Salvata;
  • cliccare sul proprio nome;
  • premere sul comando di annullamento dell’iscrizione;
  • cliccare su Annulla registrazione;
  • seguire le istruzioni del prompt;
  • premere sull’opzione Per registrare nuovamente il dispositivo;
  • accedere nuovamente con il profilo Amazon;
  • verificare se la luce blu dell’Amazon Echo si è spenta.

Ripristinare Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica

Qualora le soluzioni precedenti non abbiano risolto il problema, per riparare Amazon Echo bloccato sulla luce blu potrebbe essere necessario ripristinare l’Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica, configurandolo nuovamente da zero, come se si trattasse di un dispositivo appena acquistato. I passaggi da seguire per il ripristino alle impostazioni di fabbrica variano a seconda del modello Amazon Echo disponibile.

Ti consiglio di leggere anche…

Come resettare Amazon Echo, Echo Show, Echo Dot ed Echo Plus

Come impostare la sveglia Amazon Echo per svegliarti con la musica

Amazon Echo: come ascoltare musica gratis con Alexa

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading