Come giocare a scacchi contro il computer in 3D

Come giocare a scacchi contro il computer in 3D

10/03/2021 0 Di noemicolucci

In questo anno di pandemia, quasi tutti abbiamo dovuto affrontare una sensazione di solitudine abbastanza acuta, la quale è stata totalmente frutto del periodo storico che abbiamo vissuto e che, purtroppo, stiamo ancora vivendo tutt’ora. 

Il disorientamento dovuto da questa situazione quasi surreale, sta avendo davvero un forte impatto emotivo sulle nostre vite, soprattutto dato il protrarsi delle restrizioni e delle misure anti-covid imposte da ogni Paese. 

Il tempo che si passa a casa è nettamente aumentato rispetto alle condizioni di normale quotidianità alla quale eravamo abituati e, molto spesso, questo ci causa noia e malumore. 

In questi casi, però, l’unica soluzione è concentrarsi nella ricerca di nuovi stimoli, di nuove attività ed interessi. Proprio a questo proposito, vogliamo suggerirti un’iniziativa che potrebbe piacerti. Tentar non nuoce. 

Oggi, infatti, parliamo di come giocare a scacchi contro il computer in 3D. 

Il gioco degli scacchi, in realtà, richiede davvero tanta concentrazione e dedizione ma, nonostante ciò, può regalare davvero molte soddisfazione. Oltretutto, se praticato con costanza, può contribuire a tenere allenata la mente e, più precisamente, la memoria. 

Insomma, si tratta di una sorta di allenamento mentale, il quale ti può tenere incollato alla scacchiera (o, in questo caso, al computer) per molte ore. Al termine della sessione di gioco, però, si possono ottenere molte soddisfazioni. 

Nel mondo attuale dove socializzare è quasi considerato un reato, il gioco degli scacchi permette di intrattenersi e passare il tempo senza dover uscire di casa e senza incontrare altre persone. Si tratta, infatti, di un gioco individuale dove l’avversario può essere facilmente rimpiazzato da un computer. 

Esistono, quindi, numerosi siti online che offrono questo tipo di attività, tra i quali c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, su gioca a scacchi.eu, si ha la possibilità di scegliere con che livello giocare contro il computer, partendo da una difficoltà base fino ad arrivare ad affrontare il livello maestro. 

Oltretutto, per avviare il gioco non c’è bisogno di fare niente di complicato, si clicca semplicemente su ‘Inizia’ e ci si prepara a sfidare il computer. 

Una caratteristica molto importante di questo tipo di partita di scacchi sul pc, consiste nel fatto che il dispositivo calcola le mosse da eseguire in qualche secondo, pertanto sarà sempre il tuo turno per giocare. Non avrai bisogno, quindi, di aspettare i lunghissimi ragionamenti del tuo avversario, poiché ti si tratterà di un’azione del tutto immediata. 

Saprai, inoltre, lo stato della partita tramite dei messaggi che ti appariranno sulla schermata sia per indicarti quando è il tuo turno, sia per annunciarti vincitore o perdente. 

La partita viene anche memorizzata sul database, quindi avrai l’occasione di poterla riguardare quando vuoi, per capire meglio i tuoi errori o le mosse che erano preferibilmente da evitare. 

Esiste anche la possibilità di far analizzare la tua partita anche da altri giocatori, possono dunque esserci anche degli spettatori. 

Copiando il link presente nella parte alta dello schermo potrai anche inviare la partita ai tuoi amici tramite le piattaforme di messaggistica. 

Che aspetti? Corri a provare questo gioco, magari diventerà una tua nuova passione!

Leggi anche: