Quali giochi sono distribuiti in Italia da Arcade1Up

Quali giochi sono distribuiti in Italia da Arcade1Up

18/02/2021 0 By Redazione

Sembrano quasi del tutto scomparsi dai nostri bar sostituiti dalle slot machine ma restano indelebili nella memoria di quarantenni e cinquantenni che ci hanno giocato per ore, magari aspettando che la ragazza si facesse bella. Si, stiamo parlando dei giochi da bar, i famosi cabinet coloratissimi e con le fiancate piene di scritte che vantavano record impossibili o dichiaravano amori sbocciati o in forse. All’epoca tre grossi nomi governavano il mercato: Atari, Capcom e Bandai Namco che si contendevano le preferenze con i loro giochi tra cui ricordiamo Asteroids, Centipede, Missile Command, 1944, Street Fighter in tutte le sue varianti, Dig Dug, Arkanoid e cento altri.

Giochi dalla grafica che oggi definiremo approssimativa, con una fluidità di comandi affidata a quattro pulsanti e, a volte, a uno joystick che di progressivo aveva poco o niente. Schermo a tubo catodico, scheda video VGA, processori a 20 MHz montati su schede madri che difficilmente arrivavano a poco più di qualche megabyte a bordo. Roba preistorica se paragonata alle moderne console o ai PC pensati per il gaming online con schermo piatto LCD, schede video con 4 o più Gigabyte, processori quad-core magari raffreddati ad acqua montati su schede con 8, 16 o 32 Gigabyte di RAM. 

Ma se avete nostalgia di quei giochi sappiate che, oltre ai simulatori per PC e ai siti che permettono di giocare online, esistono anche aziende che forniscono, a meno di un quarto del prezzo dei componenti per assemblare il minimo di un PC per il gaming, un cabinet completo e con diversi giochi a bordo.

Arcade1Up

Arcade1Up è un marchio lanciato nel 2018 da Tastemakers, azienda statunitense con sede a New York, specializzata in sviluppo di prodotti, produzione, vendita, marketing e distribuzione di prodotti unici e di tendenza. Fra le linee di prodotti ideati troviamo Polaroid Photo Booth e Infinity Game Table, il cui progetto lanciato su Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari. 

La linea di macchine Arcade1Up, alte poco meno di un metro e venti, possono ospitare diversi giochi arcade classici, dotati di display e suoni ad alta risoluzione immersivi a colori. Tutto, nella ricostruzione, ricorda i classici giochi da bar compreso il design dello Joystick e dei pulsanti. 

Arcade1Up in Italia

Anche in Italia è possibile trovare i prodotti di Arcade1Up con prezzi veramente accessibili. La linea disponibile parte dalla riproduzione fedele, in forma di cabinato da tavolo  per due giocatori, del celebre gioco da tavolo nato nel 1980: Pac-Man. Dotato di schermo LCD da otto pollici include altri tre classici: PAC & PAL™, GALAGA™ e DIG DUG™. Fra i cabinati classici, da pavimento, al primo posto, naturalmente la fedele riproduzione del famosissimo videogioco nato nel 1980 in formato cabinato: l’indimenticabile Pac-Man anch’esso per due giocatori e con schermo LCD da 17 pollici.

Per gli appassionati dei giochi “picchiaduro” in Italia è disponibile la versione cabinet dell’indimenticabile Mortal Kombat che include anche Mortal Kombat II e Ultimate Mortal Kombat 3. È possibile sfidare, grazie ai doppi controlli, un altro giocatore o giocare contro il computer. Anche in questo caso potremo avere una visualizzazione eccellente grazie allo schermo da 17 pollici. Sostanzialmente simile, infine, un altro picchiaduro, l’Arcade1Up “Cabinet Arcade Street Fighter” che include, appunto, Street Fighter II Champion Edition e in più Street Fighter II The New Challengers, Street Fighter II Turbo.