Come installare la prima beta di Android 13 sui Google Pixel

Come installare la prima beta di Android 13 sui Google Pixel

29/04/2022 0 By ariannaflamini

Nel 2022 Google rilascia la prima beta di Android 13. E’ un sistema operativo per smartphone e tablet molto più facile da installare sui dispositivi Google Pixel supportati. Google Pixel è una gamma di dispositivi mobili a marchio Google che, a partire dal 2016, va a sostituire la precedente serie Google Nexus. Android 13 offre l’accesso in anteprima per testare nuove funzionalità per la futura piattaforma non rilasciata, che è ancora in fase di sviluppo. Beta 1 di Android 13 offre nuove funzionalità come il rafforzamento dei permessi di accesso ai file, una migliore segnalazione degli errori in KeyStore e KeyMint e le nuove API per il routing audio. Google prevede almeno una versione beta al mese fino a luglio, dopodiché arriverà la versione stabile del sistema operativo. Prima di installarla, dobbiamo sapere che Android 13 Beta 1 è compatibile con questi smartphone: Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

Per installare la prima beta di Android 13 su uno smartphone Google Pixel, vai alla pagina dedicata al Programma beta di Android. Una volta dentro, seleziona in fondo alla pagina lo smartphone su cui vuoi installare la beta e attivalo. Accetta i termini di servizio Google; poi sul tuo smartphone, vai su Impostazioni e quindi su Sistema. Qui seleziona Preferenze avanzate e scegli Aggiornamento di sistema. In quel caso dovrebbe essere disponibile l’aggiornamento di Android 13. Se così non fosse, verifica la disponibilità degli aggiornamenti. Infine il tuo smartphone si dovrebbe riavviare automaticamente.

E’ importante che fai il backup dei dati prima di installare questa versione poiché, nonostante sia decisamente più stabile delle precedenti Developer Preview, potrebbe presentare comunque dei bug. L’app Android Beta Feedback è stata inclusa nel software beta e si tratta del metodo per segnalare bug. Inoltre, se al momento hai eseguito la registrazione ad Android 12 beta e vorresti registrarti ad Android 13 beta, puoi registrare un dispositivo aggiuntivo oppure puoi prima annullare la registrazione del dispositivo ad Android 12 beta (azione che potrebbe richiedere la cancellazione dei dati) per poi registrarlo ad Android 13 beta.

Seguendo le istruzioni proposte, sarà possibile aderire al programma beta e ricevere l’aggiornamento OTA per questa Beta 1 di Android 13, così per tutte le versioni successive.