TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come installare la versione beta di iOS 17 sul tuo iPhone: la guida completa

Come installare la versione beta di iOS 17 sul tuo iPhone: la guida completa

By fogliotiziana

Nel corso del keynote annuale, che si è svolto qualche giorno fa, Apple ha annunciato iOS 17 e le sue molte nuove funzionalità. Se vuoi installare subito il nuovo sistema operativo sul tuo iPhone, la procedura richiede solo pochi minuti, a patto di sapere come fare.

Come diventare un beta tester su iOS?

Prima di entrare nel vivo della questione, ti ricordiamo che installare una versione beta di iOS non è esente da rischi. Come suggerisce il nome, infatti, può avere bug vincolanti su base giornaliera o addirittura ridurre l’autonomia del tuo iPhone. Quindi prendi questa decisione dopo un’attenta valutazione e soprattutto fai un backup completo del tuo iPhone prima di iniziare la procedura, mi raccomando.

Il tuo iPhone è compatibile con iOS 17?

Nel corso del tempo, Apple è stata in grado di consentire agli iPhone sempre più vecchi di accedere a nuove versioni. Per iOS 17, l’elenco degli iPhone è lungo, puoi verificare i modelli di iPhone compatibili qui, ma devo darti una brutta notizia: l’iPhone X non è più supportato.

Come diventare un beta tester su iOS 17?

Per provare il nuovo sistema operativo, sono disponibili due soluzioni. O sei paziente e aspetti la versione pubblica, oppure puoi installare oggi la versione beta di iOS 17, dedicata agli sviluppatori. Per registrarti al beta program di Apple puoi farlo qui.

Se sei uno sviluppatore con un account Apple, puoi accedere ai profili ufficiali. In caso contrario, è necessario passare attraverso un sito di terze parti.

In questo caso, devi stare attento alla scelta del sito, e non contare più su Apple in caso di problemi sul tuo iPhone a causa di un profilo di sviluppatore non ufficiale. Abbiamo selezionato per te un sito affidabile. E in caso di dubbio, ricorda che tra poche settimane arriverà la beta pubblica, che ti dà anche la garanzia di avere una versione più stabile… e ufficiale.

La buona notizia è che per questa versione beta di iOS 17, Apple ha scelto di offrirla anche agli account sviluppatore gratuiti, non c’è bisogno di passare attraverso un sito di terze parti ora. Basta creare un account con Apple in modalità sviluppatore (senza pagare).

Come installare un profilo beta tester sul tuo iPhone

Per installare la versione beta di iOS 17, procedi in questo modo:

  • Vai su beta.apple.com/profile dal browser Safari del tuo iPhone;
  • Scegli e scarica il profilo del beta tester per iOS versione 17;
  • Scarica il profilo del test beta di iOS.

Se disponi di un account sviluppatore ufficiale con Apple, visita questa pagina. In caso contrario, basta crearlo. Quindi è la stessa operazione di prima, scegli il sistema operativo e fai clic su download. Non ti resta quindi che convalidare il download, il profilo sarà nel tuo iPhone.

Come aggiornare a iOS 17 beta?

Il resto del tutorial è valido sia per la beta pubblica, sia per la versione ufficiale per sviluppatori e per il profilo sui firmware Apple.

  • Vai alle impostazioni del tuo iPhone, quindi Generale quindi VPN e gestione del dispositivo. Qui trovi il profilo che hai appena scaricato. Quindi fai clic su di esso e installalo. Ti verrà chiesto il codice di blocco;
  • Per installare il profilo, dovrai semplicemente riavviare il tuo iPhone. Ultimo passaggio, quello che stavi aspettando dall’inizio di questo tutorial: installare iOS 17 beta;
  • Una volta riacceso l’iPhone, basta andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e installare la beta di iOS 17 che dovrebbe essere apparsa;
  • Man mano che il tuo profilo di tester viene installato, riceverai, come le versioni classiche, gli aggiornamenti beta man mano che vengono rilasciati. Questo sarà il caso fino al rilascio di iOS 17. Tra ogni versione principale, è necessario scaricare il profilo appropriato;
  • Se vuoi abbandonare il programma beta, torna alle impostazioni VPN e alla gestione del dispositivo ed elimina il profilo. Dopo il riavvio del tuo iPhone, non sarai più un tester, ma rimarrai su una versione beta fino al prossimo aggiornamento di iOS 17.

Come installare iPadOS 17, watchOS 10 e MacOS Sonoma in versione beta?

La procedura è la stessa, puoi trovare tutti i profili e/o le beta sul sito ufficiale Apple o su Firmware Apple. macOS Sonoma è macOS 14.

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone: le 10 principali novità di iOS 17 che rivoluzioneranno il tuo modo di comunicare

iOS 17: i modelli di iPhone compatibili con la nuova versione

Apple Vision Pro: tutto sul nuovo visore di realtà mista per immergerti nell’era mozzafiato dell’informatica spaziale!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: