Come uscire dal programma Windows Insider e tornare alla versione stabile
31/05/2023
Se vuoi contribuire allo sviluppo di Microsoft, puoi iscriverti al programma Windows Insider e provare in anteprima le nuove funzionalità del sistema operativo. Però, devi sapere che questo comporta dei rischi: a seconda del canale che scegli, potresti incontrare dei problemi e dover ripristinare Windows da capo, perdendo così i tuoi dati.
Per evitare questo inconveniente, in questo post ti spiegheremo come funziona Windows Insider e come abbandonare il programma senza perdere nulla, tornando alla versione stabile di Windows.
A cosa serve il programma Windows Insider
Windows Insider è un programma gratuito lanciato da Microsoft nel 2014 per permettere agli utenti di testare in anteprima le nuove funzionalità di Windows, prima che vengano rilasciate ufficialmente.
Chi si iscrive a Windows Insider può dare il proprio feedback e segnalare eventuali problemi, seguendo la propria passione o curiosità per le novità. Però, bisogna fare attenzione: il programma non è adatto a tutti e non è consigliabile usarlo su un computer che si usa tutti i giorni, perché può presentare dei bug che possono compromettere il funzionamento del sistema.
Questi bug dipendono dal canale di sviluppo a cui si appartiene: il canale è la fase in cui si trova una determinata versione di Windows, che viene creata a partire da vari elementi, come il menù Start, la grafica o l’audio. Questi elementi vengono poi migliorati, assemblati e modellati nella forma definitiva prima del rilascio.
Ci sono tre canali di sviluppo: Dev Channel, Beta Channel e Release Preview Channel. Il Dev Channel è il più sperimentale e contiene le novità più recenti, ma anche i bug più frequenti e gravi. Il Beta Channel è meno aggiornato, ma più stabile e permette di provare le novità senza troppi problemi. Il Release Preview Channel è il più vicino alla versione definitiva di Windows e contiene solo dei piccoli problemi da risolvere prima del rilascio ufficiale. La scelta del canale è importante perché influisce anche sul modo di uscire dal programma Windows Insider, se si decide di farlo.
Come passare da Windows 11 insider a Windows 11?
Nel caso in cui tu abbia deciso di iscriverti ai canali Beta, oppure, all’opzione “Anteprima di rilascio”, uscire dal programma Windows Insider è davvero molto semplice. Prima però facciamo un passo indietro, perché bisogna decidere se abbandonare definitivamente il programma oppure scegliere semplicemente di non ricevere più aggiornamenti su un dispositivo. Nel primo caso, dovrai disattivare la tua registrazione sul sito di Microsoft (in questo modo, bloccherai il ricevimento di build associato al tuo account ma anche l’invio di email o la partecipazione a eventi delicati), per farlo:
- Vai al browser sulla pagina dedicata di Microsoft e clicca sul relativo link di accesso;
- Inserisci i tuoi dati di accesso, email, password ed eventuale codice per l’autenticazione a due fattori;
- Ora, clicca sulla voce “Lascia il programma”.
A questo punto, non dovrai fare altro che attendere che la versione stabile di Windows non arrivi allo stesso numero di versione di quella in cui sei tu. Se sei iscritto al canale Beta, dovrai attendere dalle 3 alle 5 settimane, mentre, se sei nel canale Beta potresti dover aspettare qualche mese. Se, ancora, sei iscritto al programma Windows Insider ma non vuoi più ricevere le versioni in anteprima sul tuo dispositivo, dovrai procedere alla modifica delle impostazioni. Per farlo:
- Premi i tasti Windows + I e, dal pannello di sinistra, seleziona “Aggiornamenti e sicurezza”;
- Dalla scheda principale seleziona “Programma Windows Insider”;
- Nella pagina successiva clicca su “ Interrompi versioni di anteprima di Insider”;
- Attiva il pulsante di fianco alla voce “Annulla la registrazione di questo dispositivo quando verrà rilasciata la prossima versione di Windows”;
- Potrai anche scegliere di cliccare sul link “Abbandona Windows Insider”, in questo modo potrai abbandonare Windows Insider senza perdere i dati.
Come reinstallare Windows
Sia che tu sia iscritto al canale Beta che al canale Dev, ma vuoi abbandonare il programma Windows Insider, dovrai procedere ad effettuare un’installazione pulita di Windows che, però, comporta l’eliminazione dei tuoi dati e delle app precedentemente installate.
I due programmi sopra citati, inoltre, non sono associati a una versione di Windows stabile e non puoi abbandonarli in attesa dell’arrivo della versione stabile. Inoltre, con questa opzione dovrai avere accesso a una connessione internet stabile e dovrai usare un dispositivo di archiviazione esterno su cui installare, successivamente, il supporto di installazione di Windows, di almeno 8 GB. Inoltre, collega la memoria USB o la scheda SD e scarica il supporto di installazione Windows 11 accedendo al seguente link:
- Una volta completato il download, apri lo strumento dal desktop e seleziona “SI”;
- Clicca su “Supporto di installazione” e poi “Avanti”;
- Scegli una lingua;
- Seleziona, poi, la voce “Fine”.
Se vengono visualizzati più dischi, dovrai procedere ad eliminare tutte le partizioni dal disco in cui vuoi installare Windows: a questo punto, evidenzia qualsiasi partizione o unità nell’elenco e seleziona la voce “Elimina”. Adesso, hai l’opportunità di eliminare il programma Windows Insider senza perdere i tuoi dati e tornando alla versione stabile di Windows.