TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come l’Apple Watch può salvarti la vita

Come l’Apple Watch può salvarti la vita

By ivananotarangelo

L’Apple Watch ha salvato la vita di Lorenzo Bizzarri, 47enne di Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia. Infatti, nei giorni scorsi, il DJ, molto conosciuto nella zona, è stato vittima di un infarto. Una situazione apparsa subito grave, ma dalla quale si è salvato, non solo grazie al pronto intervento e alla professionalità dei sanitari, ma anche all’allarme lanciato dal suo Apple Watch. Infatti, l’Apple Watch non è un semplice orologio, ma anche un valido dispositivo che consente di disporre di molti dati, compresi quelli afferenti al battito cardiaco. La notizia è stata diffusa dalla “Gazzetta di Reggio”, a cui lo stesso Lorenzo Bizzarri ha raccontato l’accaduto.

“Giovedì 4 novembre mi sveglia l’Apple Watch lampeggiando con il rosso e vibrando sul polso. Lì per lì ho pensato di aver messo la sveglia per caso. Mi alzo, vado in bagno e a un tratto una fitta fortissima al petto, idem alla schiena, al collo e alla gola. Mi metto calmo a sedere sul letto e non mi faccio prendere dal panico, ma ho la sensazione che mi brucino i polmoni. Subito ho pensato al Covid, ma faccio tre, quattro bei respiri e mi tranquillizzo. Guardo su internet i sintomi è tutto fa pensare a mal di stomaco, e poi a un possibile infarto. Prendo i primi vestiti che capitano mi avvio con la macchina al pronto soccorso al volo”.

Il DJ emiliano, d’istinto, ha dato un’occhiata al suo Apple Watch, dove era ancora possibile leggere la scritta “Fibrillazione atriale non regolare, recarsi al pronto soccorso”. E, Bizzarri, ha raccontato si essere giunto al Pronto Soccorso, a cui ha avuto accesso sena suonare il campanello. Giunto sul posto, immediatamente, gli è stato praticato un ECG al volo. E, raccontando l’evolversi della vicenda, Bizzarri ha dichiarato: “In pochi minuti mi trovo su una barella con ECG portatile, due flebo, due pastiglie, due punture e di corsa in ambulanza a sirene spiegate verso l’ospedale Santa Maria a Reggio Emilia. Appena arrivato, nel giro di 3 minuti ero già sul tavolo operatorio. Con strumenti molto sofisticati sono passati dalla vena del polso destro e mi hanno tolto con 3 palloncini le ostruzioni delle 2 coronarie. Una roba da film. Intervento di un’ora e mezza circa”.

La vicenda ha avuto un esito positivo, tanto che, al termine dell’intervento, Bizzarri è stato immediatamente trasportato in terapia intensiva all’ospedale di Reggio Emilia, dove è rimasto ricoverato per due giorni, perché era ancora in pericolo di vita. Il DJ, raccontando che “avere un infarto a 47 anni è molto difficile specialmente viste le mie condizioni di salute. Nonostante io non sia più fumatore da 7 anni, e negli ultimi 2 anni abbia uno stile di vita molto regolare, il fisico non si dimentica delle abbuffate, delle sigarette, degli alcolici e stravizi in generale”, ha riconosciuto che “l’Apple Watch mi ha davvero salvato la vita”. Attualmente, Lorenzo Bizzarri è in fase di guarigione ed è in convalescenza a casa. Tuttavia, ha desiderato condividere la sua vicenda, perché vuole che tutti sappiano come quel piccolo orologio gli abbia salvato la vita.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading