Come pagare con beni o servizi su PayPal

Come pagare con beni o servizi su PayPal

I pagamenti online non sono mai stati diffusi come lo sono oggi. Che si tratti di acquisti di servizi informatici o di prodotti fisici infatti, il numero di persone che si affida all’acquisto e al pagamento attraverso internet è sempre più grande, e non comprende solo i giovani ma ha acquisito popolarità anche tra i più grandi. Ne è una prova il grande successo che Amazon ha avuto anche in Italia, il più grande sito di eCommerce al mondo. Uno dei metodi di pagamento più utilizzato e conosciuto è PayPal, vediamo perciò in questo articolo che cos’è e come funziona, e in particolare come pagare con beni o servizi su PayPal.

Che cos’è PayPal

PayPal è la compagnia americana che si occupa di pagamenti online disponibile in tutto il mondo. Essa fornisce la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro attraverso internet e fa da alternativa elettronica ai più tradizionali metodi cartacei come gli assegni. La compagnia processa tutti i pagamenti dei negozi online e siti di aste fornendo diversi servizi in cambio del trattenimento di una tassa per ogni scambio.

È stata fondata nel 1998 con il nome di Confinity e negli anni ha visto una crescita continua, arrivando ad essere oggi uno dei servizi di pagamento più apprezzati ed utilizzati al mondo, operando in 202 mercati e contando ben 305 milioni di account attivi registrati, consentendo ai clienti di effettuare pagamenti e riceverne in 25 valute differenti.

Utilizzare PayPal è semplice, ma per poterlo fare è richiesto un account, che se non avete potete creare dal sito ufficiale. Scegliete il tipo di account che preferite e compilate la scheda di registrazione. Vi verrà anche chiesto il numero di cellulare che deve essere inserito obbligatoriamente, in quanto verrà utilizzato in caso vi dimentichiate la password, per inviarvi notifiche e in generale per verificare la vostra identità. Una volta completata la registrazione potete effettuare l’accesso e verrà aperta la pagina del vostro account, dove potrete vedere le vostre informazioni come il saldo PayPal ed effettuare transazioni.

Ovviamente il saldo all’inizio è uguale a zero, e per effettuare pagamenti è necessario collegare una carta. Per farlo scorrete la pagina verso il basso e a destra cliccate l’opzione Collega una carta o un conto bancario, che vi chiederà i dati di riferimento. Collegata la carta avrete accesso ai vari servizi forniti da PayPal.

Pagare con beni e servizi

Per quanto riguarda i pagamenti, normalmente quando state facendo acquisti vi basterà cliccare sull’opzione di pagamento di PayPal, se disponibile. In alcuni casi però, soprattutto se l’acquisto non è fatto attraverso negozi online ma è portato avanti da due utenti PayPal, è possibile effettuare un pagamento di beni e servizi verso un altro account.

Per farlo basta cliccare sulla voce Invia e Richiedi nella barra del menu in alto oppure sull’icona Invia a destra del saldo.

Verrà quindi aperta una pagina in cui va inserito il nome, l’email o il numero di cellulare del ricevente a cui ha legato il conto PayPal, dopodiché inserite l’importo e cliccate Continua. È a questo punto che vi verrà chiesto il motivo del pagamento, tra cui potrete scegliere Pagamento di beni e servizi. Verificate quindi che i dati della transazione siano corretti e cliccate Invia denaro ora.