Ogni grande amante della musica non può assolutamente fare a meno di Spotify, piattaforma di streaming on-demand di musica e podcast per dispositivi digitali. Con gli anni, questa applicazione è stata in grado di ringiovanirsi e aggiornare moltissimi aspetti.
Una delle tecnologie più in voga del momento è sicuramente l’intelligenza artificiale e Spotify non poteva che cogliere la palla al balzo e provare ad introdurla all’interno delle sue caratteristiche. Proprio per questo, a febbraio è stato testato ed è ancora disponibile in Canada, nel Regno Uniti e negli Stati Uniti AI DJ. Si tratta proprio di un servizio di intelligenza artificiale molto utile per rendere il funzionamento di Spotify ancora più fluido e adatto ad ogni utente.
Come scaricare playlist personalizzate da ascoltare quando non c’è connessione su Spotify
Come avere AI DJ su Spotify?
Per poter sfruttare le straordinarie funzionalità di AI DJ, purtroppo, dovrai aspettare ancora qualche tempo. Infatti, ancora è ignota la data della sua introduzione in Italia. Tuttavia, ti consiglio di conoscere fin da subito tutto ciò che puoi fare con essa, in modo tale da trovarti preparato non appena verrà apportata la modifica. AI DJ riesce ad apprendere le abitudini di ascolto degli utenti ed è, quindi, in grado di proporre le canzoni più adatte in quel determinato momento.
L’Europa ha votato per regolamentare l’intelligenza artificiale: i 5 grandi cambiamenti in arrivo
Sebbene già esistano le sezioni “Create per te”, “Episodi per te”, “Show che potrebbero piacerti” e simili, c’è da dire che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in modo così dettagliato ti porta a fruire di un’esperienza ancora più personale. Non a caso, nei paesi in cui è presente AI DJ, le nuove generazioni si sono mostrate fin da subito affini con le sue funzionalità. Infatti, l’87% degli utenti che si sono mostrati favorevoli ad AI DJ appartiene alla fascia di persone nate tra il 1997 e il 2002.
5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa a lavoro
Questa intelligenza artificiale è in grado di apprendere automaticamente le abitudini degli ascoltatori, per poi profilare i migliori contenuti possibili una volta cliccato sulla funzione AI DJ. L’enorme successo che ha riscontrato quest’ultima ha portato Spotify ad assicurare sulla sua introduzione anche in altri paesi, compresa l’Italia. E se sei preoccupato che non possa essere disponibile sul tuo cellulare, non ti devi allarmare: AI DJ sarà disponibile sia per gli smartphone targati Android che per gli iPhone.

