TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come personalizzare il menu Start in Windows con Custom Menu

Come personalizzare il menu Start in Windows con Custom Menu

By fogliotiziana

Se stai cercando una soluzione semplice per personalizzare la tua esperienza desktop su Windows, allora il software Open Source Custom Menu potrebbe fare al caso tuo. In effetti, questo programma ti consente di creare un menu Start di Windows personalizzato che soddisferà le tue esigenze e preferenze. In questo articolo, ti mostreremo come utilizzare il menu personalizzato per creare il menu desktop di Windows dei tuoi sogni.

Menu personalizzato: accesso rapido alle tue app, file e cartelle preferiti

Il menu contestuale del desktop di Windows è uno degli elementi più importanti dell’interfaccia utente. Tuttavia, le opzioni offerte all’interno sono poche e difficili da personalizzare. Ecco dove entra in gioco il menu personalizzato.

Custom Menu è un software che ti consente di creare il tuo menu contestuale del desktop di Windows che sostituirà il menu predefinito. Pertanto, sarai in grado di accedere a tutte le tue applicazioni, file e cartelle preferiti semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows.

Naturalmente, sarai comunque in grado di richiamare il menu contestuale standard di Windows premendo CTRL + clic destro del mouse.

È anche importante notare che Custom Menu è un software completamente gratuito e open source, il che significa che puoi usarlo e modificarlo come desideri.

Il programma è facile da usare e offre un’ampia varietà di opzioni per personalizzare il menu del desktop di Windows. Infatti, a differenza del menu desktop standard di Windows che limita il numero di sottomenu a un massimo di 16 voci, il menu personalizzato non ha limiti. Lo strumento consente di creare un numero illimitato di menu, sottomenu e voci di menu.

Il menu contestuale del desktop di Windows può, ad esempio, contenere le applicazioni e i giochi che utilizzi più spesso, i collegamenti a file e cartelle che consulti regolarmente o persino collegamenti a elementi del sistema Windows (Pannello di controllo, Prompt dei comandi, Pulizia disco, ecc.).

Infine, tieni presente che il menu personalizzato ti consente anche di personalizzare le icone di collegamento presenti nel menu contestuale del desktop di Windows. Puoi utilizzare le icone già presenti nel sistema operativo o importare le tue icone (a tua scelta).

Come utilizzare il menu personalizzato?

Per utilizzare il menu personalizzato, procedi in questo modo:

  • Scarica il software del menu personalizzato dalla piattaforma GitHub. Per fare ciò, fare clic sul collegamento al file ZIP.
  • Quindi decomprimi l’archivio ZIP dove vuoi, quindi esegui il file CustomMenu.exe.
  • L’icona dell’applicazione verrà quindi aggiunta all’area di notifica situata in basso a destra accanto all’ora.
  • Per configurare il menu contestuale, fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows, quindi un secondo clic con il pulsante destro del mouse su “Fai clic con il pulsante destro del mouse per aprire Config”.
  • Ora sei sull’interfaccia del software in cui puoi progettare il tuo menu contestuale del desktop di Windows.
  • È possibile iniziare ad aggiungere menu, sottomenu e scorciatoie facendo clic sul pulsante a forma di “+” nella parte inferiore della finestra. Si noti che il programma supporta il trascinamento della selezione per aggiungere rapidamente scorciatoie a file o programmi.
  • Per personalizzare l’icona, puoi utilizzare quelle di sistema accessibili in C:\Windows\System32\shell32.dll o importarle dal tuo computer.
  • Una volta creato il menu del desktop di Windows, non dimenticare di salvarlo facendo clic sul pulsante “Salva”.
  • Infine, fare clic sul pulsante “Chiudi” per chiudere la finestra di configurazione del software Menu personalizzato.
  • Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows e ammira il risultato.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare la partizione del disco con Windows per installare più sistemi operativi

Come togliere il cestino dal desktop di Windows 11

Windows 11: come ripristinare la barra delle applicazioni sparita

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading